Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso una nota informativa, ha comunicato l’attivazione della nuova casella di posta elettronica che recherà il nuovo dominio @scuola.istruzione.it . Nel messaggio veniva specificato che, da oggi 1° dicembre, il nuovo indirizzo di posta elettronica sarebbe stato aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tuttavia, l’aggiornamento automatico è stato posticipato, come ha reso noto il MIM.
Nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it , aggiornamento automatico posticipato al 14 dicembre
L’aggiornamento nel sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito dei nuovi indirizzi e-mail di docenti e ATA dopo il passaggio dal dominio @posta.istruzione.it a @scuola.istruzione.it non è più previsto per oggi, 1° dicembre, ma per il prossimo 14 dicembre. Anche la disattivazione della vecchia casella di posta elettronica è stata posticipata dal 7 al 20 dicembre. Il MIM ha provveduto ad avvisare il personale docente e ATA in possesso di una casella di posta ministeriale attiva. ‘A seguito delle interruzioni di servizio occorse negli ultimi giorni – si legge nel messaggio – desideriamo informarla che l’aggiornamento automatico delle nuove caselle email @scuola.istruzione.it sui sistemi informativi del Ministero, inizialmente previsto il prossimo 1° dicembre, sarà effettuato il 14 dicembre. La disattivazione della vecchia casella @posta.istruzione.it prevista inizialmente per il 7 dicembre, sarà effettuata il 20 dicembre‘.
Per tutte le informazioni, gli utenti potranno consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo. È attivo anche un numero di telefono per le richieste di assistenza, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle ore 18:00: il numero telefonico 080 9267630.
Le istruzioni dettate da Flc-Cgil
Il sindacato Flc-Cgil, in una nota informativa, ha fornito alcune importanti istruzioni per il personale docente e ATA. Come viene precisato, tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate su un diverso provider con il nuovo dominio @scuola.istruzione.it. La nuova casella di posta elettronica avrà una capienza superiore a quella attuale (da 1 GB a 50 GB).
Le indicazioni per l’accesso e l’utilizzo saranno inviate alle vecchie caselle.