Svolgimento a distanza delle attività funzionali all’insegnamento, il comma 6 dell’articolo 44 del nuovo contratto sottoscritto nei giorni scorsi dai sindacati all’ARAN ha introdotto la possibilità, con Regolamento d’Istituto, di svolgere a distanza le due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria, oltre alle riunioni collegiali che rivestono carattere deliberativo ma in questo caso sulla base dei criteri stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, previo confronto con le organizzazioni sindacali.
Attività funzionali all’insegnamento, il nuovo CCNL ha introdotto alcune novità
Il comma 6 dell’articolo 44, infatti, prevede quanto segue: ‘Con Regolamento d’Istituto è possibile prevedere lo svolgimento a distanza delle due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria dall’art. 43 (Attività dei docenti), comma 5, e di alcune delle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) del presente articolo che non rivestano carattere deliberativo.
Con il medesimo strumento è possibile estendere lo svolgimento a distanza alle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) che rivestono carattere deliberativo sulla base dei criteri definiti dal MIM, previo confronto di cui all’art. 30, comma 9, lett. a)’.