Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi ai sindacati l’Atto di indirizzo per il Contratto collettivo nazionale di lavoro nell’Istruzione, Università e Ricerca 2022-24. Secondo quanto dichiarato, il contratto prevede un aumento complessivo di quasi il 6%. Questo include i 3 miliardi di euro destinati al rinnovo contrattuale e un aumento del 4% per l’indennità di vacanza contrattuale.

Atto di indirizzo: il commento Anief

Link di affiliazione Amazon

Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief, ha accolto positivamente questi incrementi come un buon inizio, soprattutto per il fatto che riguardano il tabellare. Ha pure sottolineato la necessità di reperire ulteriori risorse, almeno 8 miliardi di euro, per coprire l’incremento del 16% dell’inflazione registrata negli ultimi tre anni. Pacifico ha evidenziato l’importanza di un adeguamento della Legge di Bilancio per garantire la concretezza delle misure discusse. Durante l’incontro, è stato anche discusso il recupero dell’anno 2013 per la progressione di carriera, richiesto anche dalla Corte di Cassazione, necessitante di ulteriori 3 miliardi di euro.

Tra i temi affrontati vi sono stati anche gli organici, la parità di trattamento tra personale precario e di ruolo, le indennità per sedi disagiate. E ancora la questione del burnout, le condizioni di lavoro dei supplenti, i buoni pasto e gli incrementi per i DSGA, per i quali è stata prospettata l’ipotesi di una assicurazione. Il sindacalista Anief ha infine riconosciuto positivamente l’impegno del governo nel campo del welfare.

La sintesi del Presidente Pacifico.