Supplenze docenti per l’anno scolastico 2024/25, a breve partirà la procedura informatizzata per il conferimento degli incarichi annuali a tempo determinato fino al 31 agosto 2025 e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2025). L’inizio delle operazioni riguardanti l’assegnazione delle supplenze da GPS e da GAE è atteso nelle prossime ore, visto che solitamente l’ultima settimana di agosto è quella d’avvio della procedura informatizzata. Come funzionerà l’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze?
Supplenze docenti 2024/25, a breve partirà l’algoritmo: ecco come funzionerà
In merito alla procedura informatizzata riguardante il conferimento degli incarichi di supplenza, gli Uffici Scolastici hanno provveduto, nei giorni scorsi, alla pubblicazione delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze: i nuovi elenchi, tra l’altro, sono stati oggetto di ripubblicazione da parte della maggioranza degli USP.
L’algoritmo ministeriale, ovvero il sistema informatizzato predisposto per l’attribuzione delle supplenze, provvederà ad assegnare gli incarichi annuali e sino al termine delle attività didattiche, in base alla posizione occupata in graduatoria da ciascun aspirante, andrà a cercare un posto disponibile tra quelli indicati dal candidato in sede di presentazione della domanda delle 150 preferenze, inviata entro lo scorso 7 agosto. Ne deriva che chi non ha presentato istanza ha, di fatto, comunicato la propria rinuncia alla procedura.
Come funzionerà l’algoritmo? Il sistema passerà in rassegna le disponibilità dei posti, confrontandole con le preferenze indicate dall’aspirante nella domanda (secondo l’ordine indicato). Se in quella fase non dovesse risultare alcun posto disponibile, l’algoritmo passerà al candidato successivo. Qualora si dovesse verificare una rinuncia sull’assegnazione di quella specifica supplenza, l’algoritmo non ripeterà la medesima operazione (ovvero ‘non tornerà indietro’, come precisato dall’OM 88/2024).
Pertanto, se un candidato che occupa una posizione precedente dovesse rinunciare, il posto che si rende disponibile verrà assegnato partendo dall’ultimo nominato. Per tale ragione, si sta invitando caldamente i docenti che hanno superato l’anno di prova, i neo immessi in ruolo per il 2024/25 e tutti coloro che non sono più interessati ad ottenere una supplenza, a rinunciare in via ufficiale in modo tale da non penalizzare i colleghi presenti nelle GPS, in attesa di convocazione. Per comunicare ufficialmente la propria rinuncia, prima che l’algoritmo venga avviato, occorre accedere alla piattaforma Istanze on Line e provvedere alla revoca della propria domanda.