Supplenze docenti
Supplenze docenti

Supplenze da Graduatorie Provinciali per l’anno scolastico 2024/25, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe pubblicare, a breve, l’Ordinanza che regolamenterà l’aggiornamento delle GPS per il prossimo biennio 2024/26 oltre alla procedura di conferimento delle supplenze. 

Conferimento supplenze al 31 agosto e al 30 giugno per l’anno scolastico 2024/25

Nella bozza dell’Ordinanza GPS, viene indicato che le operazioni di conferimento delle supplenze riguarderanno esclusivamente gli aspiranti, utilmente collocati nelle GAE e, in subordine, nelle GPS che presenteranno domanda finalizzata al conferimento degli incarichi di supplenza tramite il sistema informativo predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nella domanda, gli aspiranti potranno indicare, con preferenza sintetica o analitica, tutte le sedi di organico relative a ciascun grado di istruzione richiesto. Nel conferimento delle supplenze, il sistema informatico è programmato in modo che si tenga conto delle disponibilità che si determinino fino al termine del 31 dicembre, effettivamente esistenti in relazione ai diversi turni di nomina, come registrate dall’ufficio scolastico territorialmente competente. Costituisce rinuncia, limitatamente alle preferenze non espresse, la mancata indicazione di talune sedi/classi di concorso/tipologie di posto.

Pertanto, qualora l’aspirante alla supplenza non esprima preferenze per tutte le sedi e per tutte le classi di concorso/tipologie di posto cui abbia titolo e al proprio turno di nomina non possa essere soddisfatto in relazione alle preferenze espresse, sarà considerato rinunciatario con riferimento alle sedi e alle classi di concorso/tipologie di posto per cui non abbia espresso preferenza. Ne consegue la mancata assegnazione dell’incarico a tempo determinato dalle graduatorie per le quali sia risultato in turno di nomina per l’anno scolastico di riferimento. In buona sostanza, viene confermato uno dei punti più contestati del funzionamento dell’algoritmo che assegna gli incarichi di supplenza. La procedura automatizzata provvederà ad assegnare gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche, nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e delle preferenze espresse sulla base della posizione occupata in graduatoria.

Supplenze brevi e temporanee

Le istituzioni scolastiche provvederanno ad interpellare gli aspiranti, riscontrandone la disponibilità o meno ad accettare la proposta di assunzione mediante la procedura informatica di convocazione presente nel sistema gestionale. L’utilizzo della procedura è previsto per la convocazione di ogni tipologia di supplenza, tenendo comunque conto che, per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta di disponibilità da parte dell’aspirante. Per le supplenze inferiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 12 ore. 

Il dirigente scolastico, acquisite le disponibilità da parte degli aspiranti, individuerà il destinatario della supplenza con riferimento all’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri contestualmente convocati. Acquisita anche telematicamente la formale accettazione da parte del destinatario della supplenza medesima, il DS assegnerà il termine massimo di 24 ore per la presa di servizio effettiva, salvo i casi previsti dalla normativa vigente. Per le supplenze brevi fino a 10 giorni nelle scuole dell’infanzia e primaria, con il supporto del sistema informativo sono attivate particolari e celeri modalità di interpello con immediata presa di servizio. 

La visualizzazione della posizione di graduatoria consultata ai fini dell’attribuzione della supplenza, si continua a leggere nella bozza dell’Ordinanza GPS, è oggetto di apposita stampa, effettuata nel medesimo giorno, che resta agli atti della scuola, inserita nel fascicolo relativo alla supplenza attribuita, fatta salva l’eventuale gestione informatizzata degli atti.