Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno
Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno

Supplenze sostegno per l’anno scolastico 2024/25, come è noto il DL N. 71 (decreto sport e scuola) ha previsto una novità per gli insegnanti di sostegno, quella che riguarda la possibilità della conferma del docente supplente per l’anno scolastico successivo, dietro richiesta della famiglia dello studente al Dirigente Scolastico. Tuttavia, occorre subito precisare che tale disposizione non interesserà il veniente anno scolastico 2024/25, bensì quello successivo: pertanto, si partirà dal 2025/26.

Supplenza sostegno, la novità della conferma del docente supplente scatterà dall’anno scolastico 2025/26

La nuova disposizione contenuta nel DL N. 71 continua ad essere oggetto di contestazione da parte del mondo scolastico, in particolar modo delle organizzazioni sindacali. I docenti interessati sono quelli in possesso di specializzazione su sostegno ma anche coloro che sono privi del titolo, inseriti pertanto in seconda fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze sostegno. 

La conferma della supplenza su posto di sostegno è soggetta alla disponibilità del posto

Se da una parte la novità riguardante la possibile conferma del supplente di sostegno è stata accolta da un’ondata di proteste, dall’altra potrebbe andare a vantaggio di quei docenti supplenti che riusciranno ad ottenere una cattedra gradita, magari vicina al proprio luogo di residenza. Occorre, però, considerare che la conferma della supplenza è soggetta ad altri fattori, non solamente quello relativo alla richiesta da parte della famiglia dello studente con disabilità. Infatti, una delle condizioni che si devono verificare affinché possa essere confermata la supplenza è quella disponibilità del posto anche per l’anno scolastico 2025/26: una condizione fondamentale che non è possibile conoscere in anticipo in quanto la situazione potrebbe cambiare in seguito alle operazioni di mobilità o di immissione in ruolo.Â