Stipendi docenti, in una nota informativa, Ancodis (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) interviene sulla questione riguardante gli aumenti stipendiali per i docenti, riprendendo le recenti dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Ancodis su aumenti stipendi per i docenti: “Grande inganno nella comunicazione”
Il ministro dell’Istruzione Valditara ha dichiarato: “Voglio sottolineare che appena mi sono insediato come ministro dopo sole tre settimane ho concluso un contratto che era aperto da tre anni destinando una cifra importante: 300 milioni di euro”. In questi due anni abbiamo avuto “Il più alto aumento di stipendio realizzato nella storia italiana”.
Ancodis, riprendendo le dichiarazioni del ministro, ha voluto fare un esempio, prendendo come spunto lo stipendio relativo al mese di ottobre di un docente con qualifica KA07 e fascia stipendiale 15. Sono stati riportati gli importi relativi agli stipendi netti percepiti negli ultimi anni, secondo la seguente tabella:
- anno 2020: 1826,50 euro di stipendio netto
- anno 2021: 1806,01 euro
- anno 2022: 1730,79 euro
- anno 2023: 1893,08 euro
- anno 2024: 1722,88 euro
Stipendi docenti, Ancodis: “La triste realtà non è quella che viene raccontata dal ministro e dalle forze politiche”
Questi dati, sottolinea Ancodis, parla di “grande inganno che si vuol fare nella comunicazione“. La triste realtà non è quella che viene raccontata dal ministro e dalle forze politiche governative ed ecco perché è arrivato il momento di fare chiarezza sulla questione riguardante i presunti aumenti di stipendi a favore dei docenti.
Ancodis sottolinea come si debba raccontare la verità, senza citare numeri a vanvera e senza fare comunicazione per fini demagogici, se davvero si vuole riconoscere adeguatamente il lavoro di chi è impegnato nella formazione dei nostri figli.