Come ogni anno che si rispetti, a circa una settimana dall’inizio del nuovo anno scolastico inizia la ‘toto-data’ di partenza delle nomine da Gps, e cresce il fermento tra gli aspiranti in attesa di una supplenza al 31 agosto o al 30 giugno. Da qualche ora è spuntata una data che sembra essere la più papabile: si tratta del 27 agosto 2024. A partire da questo termine sembrerebbe che l’algoritmo potrebbe prendere il via, tenendo presente che, anche se così fosse, ogni ufficio scolastico si gestisce in autonomia, quindi potrebbe essere che alcuni Usp inizino con il primo bollettino mentre altri potrebbero iniziare anche dopo una settimana. Ogni situazione, come sempre, sarà a sè in ogni provincia. Ma è comunque da ritenersi verosimile l’avvio delle nomine da Gps dal 27 agosto?

Nomine Gps: occorrerà probabilmente pazientare qualche giorno in più

Tra i vari ritardi a cui si sta assistendo possiamo includere quelli relativi le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, le cui graduatorie, ad oggi, non sono ancora state pubblicate. Questo è un passaggio importante per il quale non è stabilita una tempistica precisa, ma solitamente precede l’avvio delle nomine da Gae e Gps. Nella nota n. 101933 del 4 luglio 2024 si legge infatti che “tutte le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria ai sensi degli artt. 9 e 19 del CCNI dovranno svolgersi in tempo utile per consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico.“, e nel richiamato art 9 del CCNI si specifica che il tutto deve improrogabilmente concludersi entro il 31 agosto. Non dimentichiamo poi che il 26 agosto si chiude la domanda dedicata alla mini call veloce sostegno, e dopo tale data deve avvenire l’assegnazione della provincia e la scelta delle sedi per l’assegnazione delle stesse.

Alla luce di queste operazioni mancanti sembrerebbe essere poco verosimile che già dal 27 agosto possano iniziare le nomine da Gps in alcuni Usp, anche in quelli che già sono riusciti a ripubblicare le Gps con le dovute rettifiche. Senza contare che l’avvio delle nomine deve essere preceduto dalla pubblicazione delle disponibilità di posti al 31 agosto e al 30 giugno, per dare contezza delle sedi su cui poter ottenere un incarico sulla base delle 150 preferenze espresse. A prescindere in ogni caso da queste considerazioni gli aspiranti sono invitati a monitorare costantemente il sito dell’Usp di riferimento dove saranno pubblicati i bollettini di nomina da Gps.