Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, la pubblicazione dei decreti di attivazione dei corsi, da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, ha dato il via ufficiale ai percorsi da 30, 36 e 60 CFU di formazione iniziale e abilitazione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. La domanda che tutti si stanno ponendo è quella riguardante l’effettiva partenza dei corsi, preceduta dalla pubblicazione dei bandi universitari per l’iscrizione.

Abilitazione docenti, decreti MUR pubblicati ma le iscrizioni?

Quando inizieranno ad essere pubblicati i bandi? La risposta non è semplice da darsi, in quanto se è pur vero che i decreti hanno stabilito l’avvio dei percorsi abilitanti in questo anno accademico 2023/24, dall’altra i tempi sono piuttosto incerti. Le Università dovrebbero essere, comunque, pronte da tempo per quanto riguarda l’adempimento della pubblicazione dei bandi, visti i ritardi riscontrati per i decreti: ci si aspetta, quindi, che i primi bandi possano già essere pubblicati la prossima settimana.

L’incognita maggiore, semmai, è rappresentata dalla durata dei percorsi: è noto, infatti, come i docenti triennalisti e coloro che hanno partecipato al concorso straordinario bis vorrebbero inserirsi in prima fascia GPS con riserva, sperando di poter concludere il proprio corso di formazione abilitante entro il 30 giugno prossimo, termine ultimo per lo scioglimento della riserva. 

Occorre ricordare che il numero di posti autorizzati per i percorsi abilitanti è pari a 51.753, un numero decisamente superiore a quelle che erano le stime iniziali, derivanti dal fabbisogno indicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Inoltre, il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca ha chiaramente indicato che ciascun aspirante potrà partecipare a un corso abilitante per ogni classe di concorso e che potrà presentare domanda in una sola Università per ogni classe di concorso.