Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Istruzione

Sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale quello indetto dall’Organizzazione sindacale S.I. Cobas per l’intera giornata di venerdì 18 ottobre 2024. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a tal proposito, ha pubblicato, in data 14 ottobre, un avviso.

Sciopero generale il 18 ottobre, l’avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’avviso, rende noto che lo sciopero interessa i servizi pubblici essenziali individuati dall’art. 1 della Legge del 12.06.1990, n.146 e dalle norme pattizie, definite ai sensi dell’art. 2 della citata Legge n.146/1990, ed è sottoposto alle conseguenti limitazioni affinché siano assicurate le prestazioni indispensabili, nonché alle esenzioni per le zone colpite da calamità naturali o interessate da consultazioni elettorali. Tutte le amministrazioni, ai sensi dell’articolo 5 della sopra citata legge n. 146/90, sono tenute alla rilevazione delle adesioni allo sciopero nonché alla riduzione delle retribuzioni in corrispondenza della durata dell’astensione dal servizio, anche parziale, e all’obbligo di comunicare tempestivamente al Dipartimento della Funzione Pubblica i dati della rilevazione concernente l’adesione al predetto sciopero. 

Il Ministero dell’Istruzione chiede, pertanto, la trasmissione dei dati riguardanti il personale appartenente all’Area e al Comparto Funzioni Centrali, attraverso la compilazione, in ogni sua parte, della scheda allegata da restituire entro lo stesso giorno in cui si svolge l’azione di sciopero.