Sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Concorso PNRR 2, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare gli avvisi relativi alla costituzione delle Commissioni giudicatrici del secondo concorso docenti legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblica gli avvisi per la composizione delle Commissioni concorso PNRR 2

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il nuovo avviso, informa che dal 20 dicembre 2024 (ore 14:00) fino al 2 gennaio 2025 (ore 23:59), saranno attive le funzionalità online per la presentazione delle domande relative alla nomina di membro delle commissioni giudicatrici del concorso PNRR 2.

Invio candidature dal 20 dicembre al 2 gennaio

I dirigenti scolastici, i docenti, i dirigenti tecnici e i professori universitari che desiderano candidarsi dovranno inviare la propria richiesta tramite il Portale Unico del reclutamento, accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per presentare domanda, è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta di Identità Elettronica (CIE) o, in alternativa, un’utenza valida per accedere ai servizi dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. Il servizio è anche disponibile attraverso l’applicazione “Concorsi e procedure selettive”, visitando il sito www.mim.gov.it e seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Le domande presentate con modalità diverse non saranno considerate.

Dichiarazioni da inserire nella domanda

Nella domanda, i candidati per le posizioni di Presidente, Commissario e membri aggregati, gli aspiranti dovranno dichiarare:

  • l’USR responsabile della procedura concorsuale per la quale si candidano;
  • i propri dati anagrafici, di contatto e residenza;
  • il ruolo per cui intendono candidarsi (presidente, commissario, membro aggregato di lingua inglese), avendo i titoli necessari;
  • la qualifica attuale (professore universitario, dirigente scolastico, dirigente tecnico, docente);
  • lo stato di servizio o di quiescenza;
  • Il possesso di eventuali criteri di precedenza indicati nel decreto;
  • di non trovarsi in alcuna condizione ostativa come specificato nel decreto;
  • il curriculum vitae.

Nomina delle Commissioni

Le Commissioni giudicatrici del secondo concorso PNRR saranno nominate tramite decreti dei dirigenti responsabili degli Uffici Scolastici Regionali, seguendo le modalità e rispettando i requisiti definiti negli articoli da 14 a 19 del Decreto Ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206 e quanto previsto all’articolo 13 del Decreto del Direttore Generale 10 dicembre 2024, n. 3060.