Graduatorie GPS
Graduatorie GPS

Nuovo bollettino nomine, forse uno degli ultimi per quest’anno scolastico, emesso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. Le assegnazioni degli incarichi da GPS sono state rese note, anticipate come di consueto dalle mail indirizzate ai singoli interessati. Gli aspiranti docenti potranno prendere servizio già dalla mattinata di domani.

GPS Milano, tipologie di cattedra e contratto

Le supplenze conferite dall’UST avranno come termine contrattuale il 31 agosto o il 30 giugno. Per gli spezzoni, la scadenza è invece necessariamente fissata al 30 giugno. Per le due categorie non è prevista ad oggi la Carta del Docente. Oltre al limite orario, da verificare sempre la tipologia di cattedra per non arrivare impreparati.

Essa infatti può essere una COE (Cattedra Orario Esterna) o una COI (Cattedra Orario Interna). Nel primo caso, il candidato prenderà servizio in due scuole differenti. Queste potranno essere situate sia nel medesimo comune che in due diversi. Prestare molta attenzione, pertanto, in quanto gli impegni delle attività funzionali dovranno essere coordinati. Nel secondo caso, invece, la scuola è unica, ma i plessi potrebbero anche essere diversi. Non vanno dunque confusi i plessi appartenenti alla medesima istituzione scolastica e due scuole giuridicamente completamente diverse. Non è invece possibile sapere in anticipo se il posto sarà di potenziamento. Il bollettino è disponibile sul sito ufficiale dell’UST.

Graduatorie di istituto e interpelli: sempre possibile lasciare per supplenza GPS

Nei casi in cui qualcuno abbia accettato un incarico da graduatoria di istituto, compresi quelli fino ad avente titolo (in attesa del vincitore del concorso PNRR), essi potranno lasciare quel posto senza alcuna sanzione per accettare la supplenza da GPS. Possono inoltre anche rifiutare e mantenere l’attuale incarico senza conseguenze negative. Discorso analogo per gli incarichi da interpello. Se invece qualcuno dovesse rifiutare l’incarico da GPS, non potrà più accettare incarichi da GI al 30 giugno o al 31 agosto per tutto l’anno scolastico.