È stato rilasciato il quinto bollettino nomine GPS da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. Come consuetudine, gli aspiranti docenti interessati hanno ricevuto una mail personale, prima degli esiti ufficiali pubblicati sul sito. Ogni candidato ha ricevuto una proposta di contratto a tempo determinato, con scadenza al 30 giugno o al 31 agosto.
Presa di servizio: entro lunedì 11 novembre alle ore 8
Inderogabilmente, l’UST di Milano ha stabilito che la presa di servizio dovrà avvenire entro e non oltre le ore 8 di lunedì 11 novembre. La mancata presa di servizio comporta la decadenza dal contratto, nonché l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 14 dell’O.M. n. 88/2024, fatti salvi i casi previsti dall’art. 13 c. 3 della citata ordinanza. Con l’accettazione dell’incarico, i supplenti annuali o fino al termine delle attività didattiche potranno ottenere 12 punti, pari ad un’intera annualità, da far valere nel successivo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze previsto nel 2026.
Nel bollettino, prestare molta attenzione alla tipologia di cattedra. Se è interna (COI), significa che si presterà servizio solamente in una scuola. Se è esterna, allora si presterà servizio in due scuole. Quest’ultima, denominata COE (Cattedra Orario Esterna), potrà essere distribuita nello stesso comune o anche in diverso comune. Ciò in base alle personali preferenze indicate nella domanda incrociate con le disponibilità provinciali.
Esaurite le nomine da GPS, si passerà alle graduatorie di istituto
Per quanto concerne la provincia di Milano, questo potrebbe trattarsi dell’ultimo bollettino GPS per l’a.s. 2024/25. Il resoconto del quinto rilascio è disponibile sul sito ufficiale. L’esaurimento delle nomine da GPS dovrà comunque essere comunicato dall’Ufficio Scolastico Territoriale. Una volta che sarà pubblicato tale avviso, e comunque dopo il 31 dicembre, per qualsiasi altra esigenza le graduatorie di istituto diventeranno il canale principale per le convocazioni. In caso di incapienza delle stesse, si procederà al reclutamento dei docenti tramite interpello.