L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano ha reso note le disponibilità per le immissioni in ruolo da GPS I fascia sostegno. Formalmente, si tratta delle disponibilità per la procedura di reclutamento art. 5, comma 5 e seguenti, D.L. 44/2023, ai sensi dell’articolo 14, comma 1, lettera c) bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.
Sostegno: come funziona l’immissione da GPS I fascia
La procedura di immissione in ruolo da GPS I fascia sostegno è una misura straordinaria. Infatti, sui posti vacanti e disponibili residuati a seguito delle procedure ordinarie di immissione in ruolo, si procede all’assunzione tramite le graduatorie provinciali per le supplenze. Questa è un’ipotesi valevole, ad oggi, solo ed esclusivamente per i posti di sostegno.
Va chiarito, però, che coloro che saranno destinatari di proposta otterranno un incarico a tempo determinato. Durante l’anno scolastico 2024/25, svolgeranno il consueto periodo di formazione e prova. Inoltre, terranno una lezione simulata dinanzi al comitato di valutazione, integrato da un componente esterno all’istituto. Questo potrà essere un dirigente scolastico, tecnico o amministrativo individuato dall’Ufficio scolastico regionale.
In caso di positiva valutazione delle prove, il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato, nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato.
Posti disponibili e novità mini call-veloce
Il file pubblicato dall’ufficio scolastico territoriale milanese contiene le disponibilità per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Pertanto, all’interno del documento è prevista la suddivisione tra le classi di concorso ADAA (Infanzia), ADEE (Primaria), ADMM (secondarie di I grado) e ADSS (secondarie di II grado).
Per quel che concerne il sostegno, va inoltre ricordato che dal 23 al 26 agosto sarà aperta la procedura su Istanze OnLine per partecipare alla mini call-veloce. Per quest’ultima sono previste alcune novità.