Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi, martedì 19 dicembre 2023, il bando relativo al nuovo concorso per dirigenti scolastici. I posti banditi saranno 587.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblica il bando del concorso per Dirigenti Scolastici
Il Ministero dell’Istruzione aveva già anticipato ieri sera l’uscita del bando tramite un avviso: ‘Nella giornata di domani – si legge nel comunicato ministeriale – il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà il bando per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Al concorso – che prevede una prova preselettiva, una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli posseduti dai candidati – potrà partecipare il personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. I posti disponibili saranno ripartiti tra le regioni tenendo conto delle sedi vacanti nel prossimo triennio.
Ecco la ripartizione dei posti per ogni regione:
- Abruzzo: 12 posti
- Calabria: 11
- Campania: 34
- Emilia-Romagna: 28
- Friuli Venezia Giulia: 11
- Lazio: 50
- Liguria: 6
- Lombardia: 155
- Marche: 14
- Piemonte: 65
- Puglia: 32
- Sardegna: 11
- Sicilia: 26
- Toscana: 54
- Umbria: 5
- Veneto: 72.
Le domande si potranno inoltrare entro le 23.59 del 17 gennaio 2024. A questo indirizzo, è possibile consultare il bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione mentre qui è possibile leggere il regolamento del concorso.
CONSIGLIAMO: CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2024
Valditara: ‘Con il bando di concorso DS prosegue il nostro impegno’
“I dirigenti scolastici – ha commentato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara – sono indispensabili per garantire una scuola efficiente, nell’interesse dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola. Con queste assunzioni prosegue il nostro impegno per una categoria che svolge una funzione fondamentale nel sistema scolastico”.