Prova orale e pratica concorsi docenti, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria ha provveduto a pubblicare in data odierna, martedì 2 aprile 2024, l’avviso N. 5215 avente il seguente oggetto: ‘Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dei Decreti ministeriali nn. 205 e 206 del 26 ottobre 2023. Svolgimento prova orale/pratica – chiarimenti’.
Chiarimenti su prova orale e pratica del concorso docenti, avviso N. 5215 dell’USR Umbria
Con riferimento all’accesso alla prova scritta svolta nella regione Umbria, l’USR informa, con l’avviso N. 5215 del 2 aprile 2024 che i candidati hanno la possibilità di visionare il proprio elaborato accedendo alla propria area personale della piattaforma concorsi e procedure selettive, collegandosi all’indirizzo: https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/1 . Pertanto, l’USR Umbria non darà seguito alle richieste di accesso con cui il candidato chieda l’ostensione della propria prova.
Per quanto riguarda lo svolgimento della prova orale, si evidenzia quanto previsto dai rispettivi bandi di concorso ovverosia che i candidati riceveranno comunicazione da parte del competente USR, attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale, almeno quindici giorni prima dello svolgimento della medesima.
Con riferimento alle candidate che non abbiano potuto svolgere la prova scritta in considerazione dello stato di gravidanza o di allattamento, si invita a consultare periodicamente il sito web dell’USR Umbria, in quanto si darà notizia delle prove suppletive. Nel medesimo avviso, si comunica che l’USR Umbria è responsabile, anche per effetto delle aggregazioni territoriali, della prova orale/pratica solamente per alcune seguenti classi di concorso, citate nello stesso avviso.