Nella mattinata di oggi, lunedì 11 dicembre, sono stati pubblicati i due bandi riguardanti i concorsi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. I posti banditi, per quanto riguarda il concorso infanzia e primaria, sono complessivamente 9610 mentre per la scuola secondaria i posti sono 30216. I posti messi a disposizione, però, dovrebbero aumentare.

Kit concorso scuola straordinario Ter. Manuale completo+Quiz commentati.

Concorsi docenti, il Ministero dell’Istruzione ha chiesto al MEF un aumento dei posti

I posti banditi, però, dovrebbero aumentare per effetto delle cattedre che non sono state coperte in occasione delle operazioni di immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a questo proposito, ha già chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’autorizzazione per un incremento di altri 14mila posti circa. Infatti, come si legge in entrambi i bandi pubblicati, con la nota prot. 118238 del 4 ottobre 2023, è stata chiesta un’integrazione dell’autorizzazione all’avvio delle procedure concorsuali ordinarie relative ai posti comuni e ai posti di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024, per ulteriori 14.438 unità.

Manuale per la prova scritta del concorso scuola: competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche.

In arrivo un DPCM per integrare il numero di posti banditi

In considerazione del fatto che l’autorizzazione dovrebbe venire concessa, il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà nei prossimi giorni un DPCM integrativo che ratificherà l’effettivo aumento del numero dei posti. Giova ricordare che il secondo concorso PNRR, ultimamente spostato da febbraio 2024 all’autunno 2024, metterà a disposizione, per la scuola secondatia, altri 11mila posti circa, salvo ulteriori cambiamenti in corsa.