Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, l’Università Unicamillus ha pubblicato un avviso con il rende noto che, a breve, saranno pubblicati i bandi relativi ai percorsi formativi da 30 CFU (primo periodo – Allegato 3 del DPCM del 4 agosto 2023 e Allegato 2) e ai percorsi da 60 CFU (Allegato 1). I bandi si riferiscono, naturalmente, all’autorizzazione ricevuta dai decreti N. 620 e 621 pubblicati dal MUR.
Percorsi abilitanti, avviso Unicamillus: ‘A breve la pubblicazione dei bandi per 30 e 60 CFU’
Come anticipato nelle scorse ore, a partire da questa settimana le Università e le Istituzioni AFAM dovrebbero iniziare a pubblicare i bandi per l’iscrizione ai percorsi abilitanti, secondo quanto disposto dal MUR con i decreti N. 620 e N. 621. L’Università Unicamillus, a questo proposito, ha pubblicato un avviso riguardante la prossima pubblicazione dei bandi inerenti ai suddetti percorsi abilitanti. In particolar modo si tratta dei percorsi da 30 CFU, primo periodo, riservati a coloro che possiedono titoli coerenti con la relativa classe di concorso e che intendono partecipare ai concorsi straordinari previsti nella fase transitoria, ovvero entro il 31 dicembre 2024.
I bandi riguarderanno anche i percorsi da 30 CFU destinati ai vincitori del concorso che non possiedono ancora l’abilitazione all’insegnamento e che hanno partecipato alla procedura in virtù di quanto disposto dal comma 4 dell’articolo 5 del DL N. 59/2017.
Le classi di concorso interessate
Infine, Unicamillus pubblicherà a breve il bando per i percorsi da 60 CFU inerenti alla riforma della formazione iniziale dei docenti. L’Università Unicamillus ha indicato anche le classi di concorso di riferimento ovvero: A028 (Matematica e Scienze – 262 posti), A050 (Scienze naturali, chimiche e biologiche – 204 posti), A031 (Scienze degli alimenti – 38 posti) e B012 (Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche – 20 posti).