Bando di concorso ‘Corsi di lingua all’estero’, il 21 febbraio l’INPS ha bandito il bando ‘Corsi di lingua all’estero’ riservato a studenti che abbiano almeno 16 anni, che frequentino nell’anno scolastico 2023/2024 la classe seconda, terza, quarta o quinta di una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) e che alla data del 30 giugno 2024 siano titolari di certificazione della conoscenza della lingua straniera oggetto del corso almeno di livello B1 rilasciata dai competenti enti certificatori riconosciuti dal MIM (Ministero Istruzione e Merito).
Corsi di lingua all’estero, bando di concorso pubblicato dall’INPS
All’interno del bando sono previste tre distinte figure: il titolare del diritto, il beneficiario, il richiedente. Il titolare del diritto è individuato tra i seguenti soggetti:
- a) il dipendente e il pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- b) il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità;
- c) il dipendente e il pensionato iscritto alla Gestione Fondo Postelegrafonici.
Il beneficiario è lo studente destinatario della prestazione, come individuata all’art. 2, figlio o orfano del titolare del diritto e loro equiparati ai sensi dei successivi commi 4 e 5. Sono equiparati ai figli, i giovani affidati per un periodo non inferiore ad un anno a seguito di sentenza del tribunale dei minori e i giovani in affidamento preadottivo a seguito di sentenza del tribunale dei minori. Sono equiparati agli orfani, i figli di titolare riconosciuto permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa. Il richiedente, ovvero colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso, è individuato tra i seguenti soggetti:
- a) il titolare del diritto in qualità di genitore del beneficiario;
- b) il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto e senza diritto alla pensione di reversibilità del coniuge stesso, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
- c) l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare del diritto, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare del diritto decaduto dalla responsabilità genitoriale;
- d) il tutore del figlio o dell’orfano del titolare del diritto.
Il bando di concorso è finalizzato ad offrire a studenti frequentanti nel 2023/2024 il secondo, il terzo, il quarto o il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori), che alla data del 30 giugno 2024 siano titolari di certificazione della lingua oggetto del corso almeno di livello B1 rilasciata dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIM (Ministero Istruzione e Merito), un contributo a parziale copertura delle spese per fruire all’estero di un corso della lingua ufficiale del paese ospitante, finalizzato ad ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1, o C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIM.
Il corso deve avere durata minima di 3 settimane e massima di 5 settimane, prevedere la frequenza obbligatoria per l’equivalente di almeno 20 ore (60 minuti) settimanali complessive, prescindendo dalla durata delle singole lezioni, e svolgersi nel paese straniero in cui la lingua ufficiale è quella oggetto del corso, che dovrà svolgersi nel periodo compreso tra giugno e il 1° Settembre 2024. Il corso deve essere finalizzato a sostenere l’esame per il riconoscimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1 o C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIM. Il beneficiario deve conseguire la certificazione del livello B2 oppure C1 oppure C2 rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIM, in tempo utile per essere caricata in procedura, a cura del richiedente, entro e non oltre il 23 dicembre 2024.
Come presentare la domanda
Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, occorre essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d’Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La domanda deve essere trasmessa dal richiedente, secondo quanto disposto dall’articolo 1, comma 6 del bando, a decorrere dalle ore 12 di oggi, 22 febbraio 2024: la scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata alle ore 12 del giorno 14 marzo 2024. Per tutte le altre informazioni sul bando di concorso, si rimanda al testo integrale disponibile a questo indirizzo.