Secondo concorso PNRR e percorsi abilitanti all’insegnamento, novità in arrivo dalla sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, in merito alle tempistiche riguardanti il secondo concorso PNRR previsto per la fase transitoria e la conclusione dei percorsi abilitanti formativi all’insegnamento.
Frassinetti sulle tempistiche del secondo concorso PNRR e sulla conclusione dei percorsi abilitanti
Paola Frassinetti, nel corso di un’audizione presso la Commissione Cultura alla Camera, ha risposto ad un’interrogazione, facendo il punto sulle tempistiche riguardanti il secondo concorso PNRR oltre alla questione legate all’aggiornamento delle GPS. L’esponente di Fratelli d’Italia ha sottolineato come una Nota del Ministero dell’Università e della Ricerca abbia disposto la conclusione dei percorsi abilitanti entro la fine del 2024: una precisazione doverosa a motivo della forte preoccupazione legata al ritardo nell’avvio dei corsi.
Bando secondo concorso e chiusura prima tranche percorsi abilitanti entro dicembre 2024
Le tempistiche riguardanti la conclusione della prima tranche di percorsi abilitanti è strettamente collegata a quella relativa alla pubblicazione del bando del secondo concorso PNRR: si dovrà partire tassativamente entro la fine dell’anno per rispettare la chiusura della fase transitoria. Inizialmente, il bando per il secondo concorso PNRR era stato annunciato per febbraio-marzo 2024 ma poi, a motivo dei ritardi dei percorsi abilitanti, venne spostato a settembre-ottobre.
Ora la sottosegretaria Frassinetti parla di novembre-dicembre 2024, una tempistica estremamente risicata visto lo scadere della fase transitoria. Intanto, bisognerà vedere se le graduatorie di merito del primo concorso docenti PNRR potranno essere utilizzate per le nuove immissioni in ruolo 2024/25.