L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, nella medesima mattinata in cui ha reso note le disponibilità da GPS I fascia sostegno, ha pubblicato anche il primo bollettino delle nomine. Come previsto dalla normativa, coloro che risultano destinatari di proposta saranno assunti a tempo determinato per l’a.s. 2024/25. Dopo il superamento dell’anno di formazione e prova e il sostenimento della lezione simulata dinanzi al comitato di valutazione, saranno assunti a tempo indeterminato presso la medesima istituzione scolastica in cui hanno ottenuto l’incarico. La decorrenza giuridica si ha a partire dalla data in cui è stato ottenuto l’incarico a tempo determinato.
GPS I fascia UST Milano: presa di servizio e rinuncia
Come ribadito dalla pubblicazione dell’ufficio scolastico territoriale milanese, gli aspiranti docenti utilmente collocati nelle GPS I fascia sostegno, sono destinatari, ai sensi dell’articolo 5 commi da 5 a 12 del Decreto Legge n. 44 del 22 aprile 2023, ai sensi dell’articolo 14, comma 1, lettera c) bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, di proposta di assunzione a tempo determinato finalizzata al ruolo su sostegno per l’a.s. 2024/25 ed assegnati alla sedi indicate.
Gli aspiranti individuati dovranno prendere servizio presso la sede assegnata il giorno 2 settembre 2024, salvo differimento accordato dalla scuola per particolari, giustificati e documentati motivi.
Rinuncia alla proposta
È possibile rinunciare alla suddetta proposta di assunzione attraverso il link disponibile nella mail di individuazione. Il termine entro il quale poter effettuare la rinuncia è il 22 agosto 2024, ore 10:00. Questo passaggio è notevolmente importante, per accelerare eventuali scorrimenti che potrebbero risultare utili ad altri candidati inseriti in posizioni più arretrate in graduatoria.
L’assegnazione dell’incarico preclude il conferimento delle supplenze di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a), b) e c) dell’Ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, per qualsiasi classe di concorso o tipologia di posto.