INPS
INPS

Bonus Anziani 2025, dal mese di gennaio è operativo il nuovo Bonus Anziani, una misura introdotta dal decreto legislativo N. 29/2024 per supportare economicamente gli anziani non autosufficienti. Si tratta di un assegno mensile di 850 euro, finalizzato a coprire i costi per l’assistenza e il lavoro di cura. Questa misura sperimentale è prevista per il biennio 2025-2026, con l’obiettivo di migliorare il supporto alle persone anziane e alle loro famiglie.

Bonus Anziani, chi ne può beneficiare e come presentare domanda

Requisiti per l’accesso

Il bonus è destinato agli anziani con almeno 80 anni, un bisogno assistenziale gravissimo, un ISEE fino a 6.000 euro e titolari (o aventi diritto) dell’indennità di accompagnamento. Le condizioni di disabilità devono essere certificate sulla base di parametri specifici stabiliti da una commissione tecnico-scientifica.

Per ottenere la prestazione, è necessario, quindi, soddisfare i seguenti requisiti:

  • Età: almeno 80 anni.
  • Bisogno assistenziale grave: valutato dalla Commissione medico-legale dell’INPS, seguendo i parametri stabiliti dalla Commissione tecnico-scientifica ministeriale.
  • ISEE sociosanitario: non superiore a 6.000 euro.
  • Indennità di accompagnamento: essere già beneficiari o possedere i requisiti per ottenerla.

Come richiedere il bonus

La domanda deve essere inoltrata tramite il portale INPS nella sezione dedicata o con il supporto di un patronato. È necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CIE o CNS). Il termine per presentare le richieste è fissato al 31 dicembre 2026.

Caratteristiche del contributo

L’assegno è composto da due quote: la prima quota è una quota fissa corrispondente all’indennità di accompagnamento. La seconda quota, invece, è una quota integrativa di 850 euro per sostenere i costi del lavoro di cura. Il pagamento è mensile e non è soggetto a tassazione o pignoramento. Il nuovo contributo per anziani non autosufficienti prevede, quindi, un’integrazione all’attuale indennità di accompagnamento (circa 530 euro mensili), portando il totale del supporto economico a 1.380 euro per chi si trova in condizioni di grave bisogno assistenziale.