Nell’ambito del Decreto PNRR approvato dal Consiglio dei ministri del 26 febbraio, è attivato un Bonus Badanti fino a 3.000 euro per chi assume badanti di persone che abbiano più di 80 anni. Come funziona, quali sono i requisiti per accedervi e chi può beneficiarne. Ecco la guida.
Bonus Badanti, di che cosa si tratta
Si tratta di un Bonus che verrà erogato sottoforma di sgravio sui contributi previdenziali e assistenziali. Come spiega la nota ufficiale del Governo ”si introduce un esonero dal versamento del 100 per cento dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di lavoro domestico (che possieda un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, non superiore a euro 6.000) nel limite massimo di importo di 3.000 euro su base annua, in caso di assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di lavoro domestico con mansioni di assistente a soggetti anziani, con una età anagrafica di almeno ottanta anni, già titolari dell’indennità di accompagnamento”.
In definitiva il Governo ha deciso di introdurre un bonus per le famiglie che assumono un badante per assistere una persona anziana dagli 80 anni in su.
Chi potrà richiedere questo bonus
Come sottolinea la nota del Governo non sarà un bonus universale. Ma potrà essere richiesto dai datori di lavoro che hanno un Isee basso, che non superi i 6 mila euro in questo caso. Se si è oltre non si potrà più essere beneficiari della decontribuzione. Il taglio ma per questo si dovranno attendere ulteriori dettagli che saranno inseriti con ogni probabilità nei Decreti Attuativi del Governo dovrebbe decorrere dal 1 aprile 2024 fino al 31 dicembre 2025 per un periodo massimo di 24 mesi.
La copertura degli oneri, aggiunge Il Sole 24 Ore, è pari a 10 milioni di euro per l’anno 2024, a 39,9 milioni per l’anno 2025, a 58,8 milioni per l’anno 2026, a 27,9 milioni per l’anno 2027 e a 0,6 milioni per l’anno 2028, è assicurata, si legge ancora nella bozza, dal programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027.