Il bonus computer 2024, l’incentivo con cui il Governo mira a favorire la digitalizzazione della popolazione italiana, è uno sconto utilizzabile una sola volta, riservato ad alcuni studenti e alle loro famiglie, purché in possesso di determinati requisiti.
Bonus computer 2024: a chi spetta e quanto vale
Anche nel 2024 gli aventi diritto potranno usufruire del bonus computer, uno sconto del valore di 300 euro, utilizzabile una sola volta, sull’acquisto di qualsiasi tipo di computer. Ciò significa che chi ne ha già beneficiato lo scorso anno non potrà richiederlo di nuovo. Come abbiamo anticipato, l’incentivo è riservato esclusivamente agli studenti che frequentano la scuola superiore o l’università e le loro famiglie. Per poter ottenere il bonus è stato inoltre introdotto un requisito di tipo economico: l’Isee della famiglia di riferimento non deve di fatto superare i 20 mila euro.
Come fare domanda
Coloro che sono in possesso dei requisiti sopra indicati potranno fare richiesta per ricevere il bonus computer, inoltrandola tramite l’App IO, l’applicazione gestita da PagoPA che integra i servizi legati alle pubbliche amministrazioni. Nel concreto, bisognerà quindi registrarsi con le proprie credenziali Spid o Cie. Coloro che hanno già effettuato la registrazione potranno semplicemente digitare il PIN scelto in precedenza oppure fare accesso con il riconoscimento biometrico. Una volta dentro all’applicazione, sarà possibile trovare una sezione apposita dove compilare la domanda. In questa fase occorrerà indicare le proprie generalità, il codice fiscale, l’Isee e l’Iban ed allegare la copia dei documenti richiesti.
Si ricorda infine che il bonus computer non deve essere confuso con quello per Internet. Quest’ultimo è un voucher dal valore di 100 euro concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso Infratel per le famiglie che non usufruiscono ancora di un servizio di connettività.