La legge di Bilancio 2025 contiene importanti novità per quanto riguarda i docenti italiani: oltre al rinnovo del CCNL, che dovrebbe portare aumenti salariali, e del CCNI, che dovrebbe allentare i vincoli alla mobilità, con il nuovo anno sarà introdotto il Bonus Docenti e ci saranno modifiche alla carta docente. Vediamo nello specifico cosa prevede il bonus 2025 di cui potranno usufruire alcune categorie di insegnanti.
Il Bonus Docenti 2025
Il rinnovo del Contratto Scuola dovrebbe portare in media ad un aumento dello stipendio pari a 160 euro lordi mensili. Oltre a questo, alcuni categorie di insegnanti potranno beneficiare anche del Bonus docenti 2025. Di cosa si tratta?
Il governo Meloni ha introdotto questo incentivo destinando un fondo di 30 milioni di euro per valorizzare la figura docente e promuovere la continuità didattica. Il Decreto 258/2022, in linea con l’articolo 45 del Decreto 36/2022, ha stabilito le categorie di insegnanti a cui indirizzare il bonus. Nello specifico, si tratta dei docenti
- con continuità lavorativa: la maggior parte delle risorse, pari al 70%, si destinerà a chi, negli ultimi cinque anni, non ha presentato domanda di trasferimento, mobilità, assegnazione provvisoria, utilizzazione o a chi non ha accettato incarichi annuali su altre classi di concorso. Anche i docenti soprannumerari trasferiti d’ufficio potranno beneficiare di tale misura.
- Che lavorano in aree a rischio: il 30%, invece, andrà a chi da almeno cinque anni presta servizio in scuole situate in aree in cui si registra un alto tasso di abbandono scolastico, dispersione o rischio spopolamento. Tuttavia, occorre che questi non siano residenti o domiciliati nella provincia della scuola in cui lavorano.
A quanto ammonta il bonus e quando sarà possibile percepirlo?
Tra febbraio e marzo i beneficiari del bonus docenti 2025 riceveranno le somme in base ai seguenti importi:
- 868-954 euro per chi rientra in uno dei due criteri;
- 1.822 euro a chi ha entrambi i parametri.