migliori università
Biblioteca

L’ultima Legge di Bilancio per il 2024 contiene anche il cosiddetto Bonus Erasmus. Di che cosa si tratta? È un incentivo previsto per gli studenti con l’istituzione del Fondo per l’Erasmus italiano. Quali sono le modalità di utilizzo del Fondo per l’Erasmus italiano? Vediamole nel dettaglio.

Bonus Erasmus italiano 2024: che cos’è

Si tratta di un incentivo finalizzato all’erogazione di borse di studio in favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, o di laurea magistrale a ciclo unico, che partecipano a programmi di mobilità sul territorio nazionale. Sono finanziabili le borse di studio dei programmi di mobilità previsti tra corsi di studio erogati in modalità convenzionale o mista, stipulate tra atenei statali e non statali legalmente riconosciuti.

Le borse di studio non possono essere previste relativamente a programmi di mobilità che includano insegnamenti erogati esclusivamente a distanza. Le convenzioni potranno prevedere l’inizio dei programmi di mobilità dall’avvio dell’anno accademico 2024/2025. Le convenzioni sono finalizzate a supportare la costruzione di percorsi di studio innovativi che promuovano l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta formativa, rafforzando l’integrazione e la complementarietà tra gli atenei stipulanti.

Bonus Erasmus 2024: quali sono gli importi erogabili

L’ammontare della borsa di studio assegnata per ciascuno studente ha un importo massimo di € 1.000 mensili. L’ammontare esatto della borsa è stabilito da ciascun ateneo. Lo studente che aderisca ad un programma di mobilità in base ad una convenzione tra atenei aventi la sede didattica nel medesimo comune, non ha diritto alla borsa di studio.

Per atenei con sedi didattiche che insistono su più comuni, la sede di origine da considerare è la sede amministrativa dell’ateneo oppure la sede didattica del corso di studio accreditata. Il periodo massimo di mobilità è di 6 mesi. Ogni ateneo pubblicherà un bando per l’assegnazione della borsa di studio agli studenti interessati a partecipare ai programmi di mobilità. Il bando indicherà i termini, le modalità di presentazione della domanda e i criteri di selezione dei partecipanti.

Come fare per avere la borsa di studio e quale ISEE serve

Può presentare istanza per ottenere la borsa di studio lo studente regolarmente iscritto presso l’università di provenienza che dichiari un valore ISEE non superiore ad € 36.000,00 per l’anno precedente. La borsa di studio di cui al presente decreto è cumulabile con altri benefici, fatta eccezione per eventuali ulteriori borse di studio riguardanti la mobilità nazionale tra atenei per lo stesso anno accademico.

All’esito della procedura selettiva ciascuna università redige una graduatoria di merito e comunica al MUR, mediante apposita piattaforma informatica, il numero di studenti potenzialmente beneficiari e l’importo complessivo dei fondi necessari per erogare le borse di studio. Tale comunicazione dovrà essere effettuata entro il 6 settembre 2024.

Il MUR poi ripartisce le risorse attribuendo a ciascuna università l’intero finanziamento richiesto o, in caso di insufficienza del Fondo, in misura proporzionale. L’università in base ai fondi ricevuti eroga le borse di studio secondo l’ordine di graduatoria di merito delle domande ricevute. Ecco il link al bando completo del Ministero dell’Università e della Ricerca.