Bonus
Bonus

Bonus famiglie per il 2025, cosa aspettarci il prossimo anno in relazione alle agevolazioni previste come sussidio ai nuclei famigliari? Quali misure, già esistenti, saranno confermate nella prossima Legge di Bilancio? Tra le agevolazioni che saranno sicuramente confermate, come riporta www.lavoroediritti.com, ci sono l’Assegno unico e universale e il Bonus mamme, oltre a diversi altri sussidi.

Bonus famiglie 2025, tutte le agevolazioni che dovrebbero essere confermate anche per il prossimo anno

Assegno unico

L’assegno unico e universale per i figli, che ha preso il posto degli assegni famigliari, sarà naturalmente confermato anche per il prossimo anno. L’importo spettante alle famiglie con figli fino a 21 anni varia a seconda dell’ISEE.

Bonus asilo nido

Per le famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni è previsto il bonus asilo nido finalizzato alla copertura, parziale o totale, delle spese sostenute per la frequenza dell’asilo o per l’assistenza domiciliare. L’importo viene determinato in base al reddito familiare.

Bonus mamme

Il bonus mamme, in buona sostanza, è lo sgravio contributivo previsto per le madri con almeno due figli (con età fino ai dieci anni) oppure tre figli (con età fino ai 18 anni). Lo sgravio, valido sino al 2026, è mensile e può arrivare sino ad un importo massimo di 3000 euro all’anno. Deve essere richiesto al datore di lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Assegno di maternità

L’assegno di maternità spetta alle madri che non percepiscono altre indennità di maternità. Viene pagato dall’INPS anche se il contributo assistenziale viene erogato dai comuni. L’importo è pari a 404,17 euro mensili per 5 mesi, per chi ha un Isee inferiore a 20.221,13 euro. La domanda va presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o, in caso di adozione o affido, dall’effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo, al comune di residenza.

Carta Acquisti

La Carta Acquisti è un sussidio a favore delle famiglie: prevede un contributo di 40 euro mensili per l’acquisto di beni essenziali, come alimenti e farmaci, per le famiglie con bambini fino a 3 anni (o anche per gli over 65 ma con altri requisiti). La carta è quindi rivolta alle famiglie con bambini di età inferiore a 3 anni e un ISEE inferiore a 7.640,18 euro.

Carta del Merito e Carta Cultura

La Carta del Merito e la Carta Cultura offrono un credito di 500 euro. La Carta del Merito è da richiedere nel 2024 e spetta ai nati nell’anno 2005, inseriti in un nucleo familiare con ISEE inferiore ai 35mila euro. La Carta Cultura spetta a chi ha raggiunto il massimo dei voti nell’esame di maturità 2023/24. 

Bonus libri di testo

Il bonus libri di testo spetta alle famiglie con figli che frequentano la scuola superiore di primo e secondo grado. Il bonus può arrivare ad un importo massimo di 500 euro per ciascun figlio. Per controllare i requisiti richiesti, occorre consultare i bandi della propria Regione.

Bonus musica

Si tratta di un incentivo che permette di detrarre il 19 per cento delle spese sostenute per i corsi di musica, cori e bande riconosciute dallo Stato. L’importo massimo è di 1000 euro per figlio a carico di età compresa tra i 5 e i 18 anni con un reddito famigliare inferiore a 36mila euro.

Detrazioni fiscali per le spese dei figli

Le spese sostenute per i figli possono essere detratte al 19%. Tra le principali detrazioni, ci sono sono riguardanti le spese scolastiche e universitarie: l’importo varia a seconda della zona di residenza e del settore di studi. Tra le detrazioni, anche quelle per attività sportive (per figli con età compresa tra i 5 e i 18 anni), abbonamenti a trasporti pubblici e spese sanitarie.