Le mamme lavoratrici utenti NoiPA sono in attesa di sapere come poter richiedere il bonus mamme previsto dalla Legge di Bilancio 2024. Secondo le istruzioni INPS, sono le lavoratrici pubbliche e private, titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che devono comunicare al loro datore di lavoro la volontà di avvalersi dell’esonero, rendendo noti il numero dei figli e i relativi codici fiscali. Ma come si fa nel caso di NoiPA?
NoiPA e bonus mamme lavoratrici 2024
Da diverse settimane si dice che NoiPA sta adeguando il sistema per poter richiedere la misura del bonus mamme prevista dalla legge di Bilancio. La conferma avviene anche tramite le risposte date agli utenti sul canale social di NoiPA. Alla domanda di una di queste, una docente, viene risposto che “sono in corso le attività per l’adeguamento del sistema alla misura prevista dalla Legge di Bilancio 2024. Sarà nostra cura informare le Amministrazioni circa gli adempimenti da assolvere per il corretto riconoscimento del beneficio”.
Tempistiche per la richiesta
Quanto tempo passerà ancora prima di poter presentare la richiesta? Non ci sono date precise ma 3 FAQ dell’INPS sul bonus, la numero 10, 11 e 12, rendono l’idea della tempistica massima e confermano che spettano gli arretrati. Le riportiamo di seguito:
“10) Da quando mi spetta il beneficio?
L’esonero spetta dal 1° gennaio 2024 se i requisiti sussistono già a tale data; altrimenti:
- dal mese di nascita del secondo / terzo figlio;
- dal mese di instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, nel caso la donna fosse già madre di due / tre figli, ma non avesse ancora un lavoro dipendente o lo avesse a tempo determinato.
11) Il bonus lo vedrà nella busta paga di febbraio con l’arretrato di gennaio?
Il datore di lavoro ha tempo i tre mesi successivi alla pubblicazione della circolare per poter effettuare gli opportuni adeguamenti relativamente agli arretrati del mese di gennaio e febbraio 2024 (marzo aprile e maggio 2024).
12) Ho fatto domanda in corso d’anno, posso recuperare le mensilità da gennaio 2024 in poi o la decontribuzione mi spetta dalla data della domanda?
L’esonero in argomento spetta a decorrere da gennaio 2024, laddove la madre in tale data sia già in possesso dei requisiti legittimanti, o, per le ipotesi in cui il presupposto legittimante (nascita del secondo o di ulteriore figlio) si concretizzi in corso d’anno, dal mese di realizzazione dell’evento”.