I dipendenti di scuole e ministeri gestiti da NoiPA possono richiedere il Bonus Natale 2024 direttamente online grazie alla procedura self-service che il portale dovrebbe mettere a disposizione entro il mese di novembre. Ma prima di procedere, è importante che si completino o aggiornino le informazioni all’interno del self service “Gestione familiari a carico e detrazioni”.
Bonus Natale 2024 su NoiPA e autocertificazione
La richiesta del Bonus Natale si effettuerà tramite il portale NoiPA. I dipendenti che non sono esclusi dal diritto a motivo della mancanza dei requisiti, dovranno accedere alla loro area personale e autocertificare il proprio diritto ai sensi del DPR 445/2000. Il portale mostrerà automaticamente i dati dei familiari a carico già registrati. Il self service “Gestione familiari a carico e detrazioni”, disponibile nell’area personale del portale NoiPA, consente di comunicare i dati anagrafici dei figli a carico di età inferiore ai 21 anni ai fini del riconoscimento delle agevolazioni.
Info nella Gestione familiari a carico
Se i dati dei familiari fiscalmente a carico non sono già presenti nel sistema, è fondamentale inserirli manualmente. La corretta compilazione dei dati è indispensabile per ottenere il bonus Natale. Gli stessi dati saranno importanti al fine del calcolo corretto della dichiarazione precompilata 2025 (redditi 2024). Si rammenta che qualsiasi modifica dei dati precedentemente indicati sul self-service, comporta il reinserimento dei dati di tutti i figli e/o familiari inseriti in precedenza.