Oltre ai bonus destinati alle famiglie, il governo ha previsto delle agevolazioni e degli sconti a favore delle persone della terza età. Possono essere sussidi oppure benefici che possono aiutare, dal punto di vista economico, i soggetti che hanno già compiuto i sessant’anni di età.
Bonus per gli over 60: sussidi, agevolazioni e sconti previsti nel 2025
Assegno sociale
Si tratta di un sussidio erogato a chi compie 67 anni senza diritto a una pensione previdenziale: lo scopo è quello di offrire un sostegno economico a chi si trova in difficoltà.
Assegno di inclusione
Il nuovo ADI ha provveduto a sostituire il reddito di cittadinanza: si rivolge ai nuclei familiari con minorenni, invalidi o soggetti over 60.
Carta acquisti
Per i soggetti che hanno già compiuto i 65 anni, con un ISEE al di sotto della soglia di 6.788,61 euro, viene offerta una ricarica mensile di 40 euro per acquistare beni di prima necessità.
Esenzione canone Rai
Per gli over 75, prevista l’esenzione dal pagamento del canone della Rai, se il reddito del nucleo famigliare non oltrepassa gli 8mila euro.
Esenzione ticket
L’esenzione ticket viene riconosciuta a chi ha compiuto i 65 anni di età, con specifici limiti reddituali. Include esenzione dal ticket per farmaci, visite specialistiche e pronto soccorso.
Sconto bollettini postali
Prevista la riduzione del costo dei bollettini postali per i soggetti over 70 (da due a un euro)
Bonus viaggi e trasporti
Previsti sconti sugli abbonamenti relativi ai trasporti pubblici locali e per i viaggi in treno, sia a livello regionale che nazionale.
Bonus over 80
Agevolazioni previste per la mobilità e l’assistenza delle persone ultraottantenni come il contributo di 3.600 euro annui per l’assunzione regolare di una badante. Dal 2025, è previsto un nuovo bonus assistenza di 850 euro, in aggiunta all’indennità di accompagnamento, per i soggetti che hanno compiuto gli 80 anni, non autosufficienti e con un ISEE inferiore a seimila euro.