Online da oggi lunedì 4 marzo la piattaforma che metterà a disposizione 4,9 milioni di euro del bonus patenti per l’autotrasporto dedicati, anche per l’anno 2024, a giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. A darne notizia è il sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Bonus patente, per chi sono le risorse

Le risorse sono a disposizione di cittadini italiani o europei di età compresa fra diciotto e trentacinque anni. Il bonus coprirà l’80%, fino ad un massimo di € 2.500, della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli per autotrasporto di persone e di merci. La piattaforma è online dalle ore 12:00 di oggi lunedì 4 marzo al link https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/. Il bonus va però a esaurimento fondi: in tutto sul tavolo ci sono 4,9 milioni di euro. L’iniziativa, lanciata nel 2022, copre con un buono gran parte della spesa sostenuta per la formazione necessaria a poter guidare grandi veicoli per il trasporto.

Come richiedere il Bonus Patente autotrasporti

Per accedere al bonus, che viene erogato in ordine cronologico sulla base delle domande, bisogna registrarsi sulla piattaforma dedicata, raggiungibile al sito citato in precedenza e si accede con le credenziali SPID, CIE o CNS. Lì va poi compilato il modello disponibile. Si può utilizzare il bonus presso le autoscuole accreditate. Una volta che è stato emesso, il bonus deve essere attivato dall’autoscuola di riferimento entro 60 giorni. Da quando l’autoscuola attiva il buono, si hanno a disposizione 18 mesi per poter conseguire la patente e/o la carta di qualificazione del conducente. Ogni persona interessata può richiederlo soltanto una volta.