E’ attivo il ”Bando di concorso Estate INPSieme Italia 2024”. Vediamo che cosa è, a chi è rivolto e come presentare domanda. Il Bando di concorso è attivo per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia riservati a studenti che frequentino nell’anno scolastico 2023/2024 la scuola primaria (scuola elementare), la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e, in caso di studenti disabili, la scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).
La misura è erogata in favore di figli o orfani ed equiparati
– dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
– dei pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici
– degli iscritti alla gestione fondo postelegrafonici.
A chi è rivolto e quali sono le cifre erogate
Il bando di concorso è finalizzato ad offrire agli studenti definiti nel paragrafo precedente durante la stagione estiva 2024, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 1° settembre 2024 un contributo a totale o parziale che fornisce INPS a copertura del costo di un soggiorno estivo in Italia, scelto dal richiedente la prestazione sul libero mercato e organizzato da un unico soggetto terzo che operi nel settore turistico (tour operator o agenzia di viaggi).
L’Inps riconosce 12.020 contributi, suddivisi in relazione alla scuola frequentata, alla differente durata del soggiorno e alla Gestione di appartenenza del titolare del diritto. L’importo massimo di ciascun contributo è di: a) € 600 per il contributo riferito ad un soggiorno di durata pari a otto giorni/sette notti; b) € 1.000 per il contributo riferito ad un soggiorno di durata pari quindici giorni/quattordici notti. Il beneficio è incompatibile con l’ammissione ai centri Estivi Diurni 2024.
Come presentare domanda
Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di uno dei sistemi:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
• Carta d’Identità Elettronica (CIE);
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione (anche in presenza di beneficiario maggiorenne), entrando nella propria area riservata del sito www.inps.it, ricercando il servizio “Portale Prestazioni welfare” e cliccando su “Accedi all’area tematica”. Successivamente è necessario cliccare su “Gestione domanda” e in seguito su “Presentazione domanda” cliccare su “Utilizza il servizio”. Infine cliccare su “Vai alla prestazione” in corrispondenza di “EstateINPSieme Italia”.
La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 22 febbraio 2024 e non oltre le ore 12,00 del giorno 14 marzo 2024. Ecco il bando completo al sito INPS.