Il Bonus Trasporti nel 2024 cambia pelle. Il contributo che viene fornito dal Governo per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico viene assorbito nella Social Card Dedicata a te. Il contributo quindi non è universalmente erogato ma sono state poste limitazioni. La famiglia deve essere composta almeno da 3 persone e l’ISEE non deve essere superiore a 15.000 euro. Vediamo tutte le informazioni.

Bonus Trasporti: che cosa è e chi sono i beneficiari

Il Bonus Trasporti vecchia edizione era una somma di 60 euro destinata ad acquistare abbonamenti annuali o mensili per i servizi di trasporto pubblico. La misura con queste modalità non è più in vigore nel 2024 ed è assorbita all’interno della carta Dedicata a Te. Questa carta nata con lo scopo di sostenere le famiglie al momento di fare acquisti di alimentari e beni di prima necessità ora vede il suo utilizzo possibile allargato anche con l’acquisto di abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico.

Premesso che per avere tutte le informazioni occorre attendere il Decreto Attuativo che deve ancora essere pubblicato, va sottolineato che per ottenere il Bonus trasporti 2024 occorre essere una famiglia con almeno tre componenti e con reddito Isee uguale o inferiore a 15mila euro. La Carta Dedicata a Te contiene un importo utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante o abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Il bonus trasporti 2024 verrà accreditato automaticamente alle famiglie che hanno la carta Dedicata a te senza dover fare un’ulteriore domanda.

Per tempistiche e importi occorre attendere la pubblicazione del Decreto Attuativo

Il Decreto Attuativo con il quale il Governo normerà l’intera situazione ufficializzerà anche gli acquisti consentiti. Per avere la certezza definitiva anche sulle cifre erogate si dovrà attendere l’elaborato congiunto di Ministero del Lavoro, dell’Economia e dei Trasporti in modo da definire nel dettagli i criteri operativi. Anche se è probabile che sia un importo a scalare all’interno della tessera.