Bonus
Bonus

Il bonus trasporti rappresenta un elemento rilevante per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e alleviare il carico economico sulle famiglie. Nel 2024, il bonus trasporti si presenta con nuove caratteristiche. Il contributo rimane fissato a 60 euro, ma la sua fruizione è ora vincolata a requisiti specifici, legati all’ISEE del nucleo familiare. A differenza del 2023, quando il bonus era accessibile a chiunque avesse un reddito inferiore ai 20.000 euro, ora dovrà necessariamente rientrare nella fascia ISEE di 15.000 euro. Questo cambiamento mira a canalizzare le risorse verso le famiglie più bisognose.

Bonus trasporti e Carta “Dedicata a Te”

Il bonus trasporti sarà integrato nella Carta Dedicata a Te, una nuova iniziativa che permette di utilizzare il contributo non solo per abbonamenti ai mezzi pubblici, ma anche per beni di prima necessità e carburante. La carta “Dedicata a te” (che viene erogata direttamente dal Comune) è destinata alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000€, senza altri sostegni statali.

Il nuovo bonus trasporti, dunque, sarà destinato a questa fascia di popolazione, che avrà a propria disposizione un contributo fino a 460 euro. Quando parliamo di bonus trasporti bisogna distinguere tra il bonus introdotto dal Governo e i bonus messi a disposizione da regioni e comuni. In questo caso ci riferiamo al primo.

Bonus regionali e comunali

Mentre il governo centrale offre un bonus standard, molte regioni e comuni hanno creato programmi personalizzati, talvolta più vantaggiosi. È fondamentale informarsi riguardo le specifiche opportunità locali. Di seguito alcuni esempi (ma controllate la vostra regione o il vostro comune per le info locali).

  • Emilia-Romagna: offre un bonus trasporti gratuito per studenti di tutte le età, mirato a incentivare l’uso dei mezzi pubblici tra i giovani.
  • Piemonte: è previsto un bonus di 100 euro per il 2025, specificamente destinato ai mezzi pubblici. Questa iniziativa si concentra sulla sostenibilità e sull’accessibilità.
  • Comune di Roma: ha attivato un abbonamento annuale a 50 euro per i cittadini under 19, valido per bus, tram e metro. Questa promo scade nel 2026, offrendo ai giovani un’opzione particolarmente accessibile.
  • Comune di Genova: In occasione della Settimana della Mobilità, Genova ha previsto un abbonamento mensile gratuito per gli under 19, incoraggiando così una mobilità giovanile sostenibile.
  • Comune di Venezia: dal 2 settembre le famiglie potranno accedere al portale della città metropolitana di Venezia per richiedere l’assegnazione di buoni mobilità per l’acquisto di titoli di viaggio annuali 

Il bonus libri

Per l’anno scolastico 2024/25, sono disponibili bonus per l’acquisto di libri, i cui bandi e scadenze variano a seconda delle singole regioni. Questo aiuta a ridurre l’onere della spesa per la formazione.