Bonus
Bonus

Bonus trasporti, nonostante l’abolizione del beneficio a livello nazionale, continuano le agevolazioni nelle diverse Regioni per chi viaggia con i mezzi di trasporto pubblici. Vediamo di fare il punto della situazione.

Bonus trasporti, le agevolazioni in vigore nelle diverse Regioni per chi viaggia con i mezzi pubblici

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta sono previsti contributi per le persone con almeno 65 anni. Chi possiede un Isee fino a 20mila euro può viaggiare gratis. Coloro che hanno un Isee compreso tra 20.001 e 26mila euro hanno diritto a uno sconto dal 50% al 60%, a seconda della linea. Gli over 65 con un Isee superiore a 26mila euro possono usufruire di uno sconto dal 22% al 30%, sempre a seconda della linea. I disabili viaggiano gratis. Per gli studenti, le agevolazioni dipendono dall’iscrizione a un corso di studi e dal merito.

Piemonte

In Piemonte esiste il “Bonus trasporto pubblico locale Tpl”, che consiste in uno sconto o rimborso sull’acquisto di abbonamenti annuali o plurimensili per studenti, proprietari di veicoli diesel Euro 3, e titolari di veicoli Euro 4 e Euro 5. Il contributo è pari a 100 euro. La domanda può essere presentata per gli abbonamenti validi a partire dal 1° maggio 2024 su autobus, tram, metropolitana, treni e anche per la navigazione sul Lago Maggiore.

Lombardia

In Lombardia sono previsti abbonamenti a condizioni agevolate per determinate categorie di persone. La tessera “Io viaggio ovunque in Lombardia Agevolata” (Ivol Agevolata) è un abbonamento annuale per i residenti che soddisfano determinati requisiti, consentendo loro di viaggiare sui servizi di trasporto pubblico della regione, come autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, treni suburbani e regionali in seconda classe, funivie, funicolari e servizi di navigazione del lago d’Iseo. L’abbonamento va richiesto alla Regione Lombardia. Un’altra iniziativa, “Io viaggio in famiglia”, permette agli under 14 di viaggiare gratis sui mezzi pubblici se accompagnati da un familiare in possesso di un biglietto o abbonamento valido.

I residenti nella regione Lombardia possono usufruire della “Dote Trasporti”, un contributo riconosciuto a coloro che acquistano abbonamenti per i treni “alta velocità”, in abbinamento ai treni regionali e suburbani ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico. Le tratte interessate sono quelle della “tariffa ferroviaria regionale Lombardia”, comprese tra Milano, Brescia, Desenzano del Garda e Peschiera del Garda. Il contributo mensile varia in base al tipo di abbonamento acquistato e alla tratta. La domanda va presentata esclusivamente online sulla piattaforma “Bandi online” di Regione Lombardia. Le domande vanno inviate dal 1° al 20 ottobre 2024 per gli abbonamenti validi nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto 2024; e dall’1 al 20 aprile 2025 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2024 e gennaio e febbraio 2025.

Liguria

In questa regione sono previste agevolazioni tariffarie per i treni a favore degli studenti residenti che hanno meno di 19 anni oppure per gli under 26. I primi hanno diritto a un abbonamento gratuito mensile o annuale e i secondi a uno sconto del 50% dell’abbonamento mensile e annuale. Infine, è previsto uno sconto dell’80% per chi risiede nei comuni di Monterosso, Riomaggiore e Vernazza.

Veneto

In questa regione non esiste un bonus trasporti regionale, ma i singoli comuni possono prevedere agevolazioni per determinate categorie di cittadini. Per esempio, nell’area di Venezia è attivo il progetto Moves, che prevede l’erogazione per studenti, docenti e personale Ata con Isee inferiore a 35mila euro di buoni per acquistare abbonamenti annuali del trasporto pubblico locale e ferroviario. Può essere richiesto fino al 20 ottobre 2024.

Friuli Venezia Giulia

La Regione ha previsto una agevolazione per gli studenti che consiste in un contributo del 50% sull’acquisto dell’abbonamento scolastico residenti Fvg relativo a percorsi casa-scuola. Possono richiederlo tutti gli studenti che non hanno ancora compiuto 27 anni.

Emilia Romagna

In Emilia Romagna c’è la carta ‘Salta su!‘. Si tratta di un abbonamento gratuito per i mezzi pubblici destinato agli studenti di scuole elementari, medie, superiore e degli istituti di formazione professionale. La carta “Salta su!” vale per la tratta casa-scuola.

Umbria

Gli studenti dell’università di Perugia possono richiedere un bonus trasporti da 60 euro fino al 30 settembre 2025. L’agevolazione è destinata a chi si iscrive all’UniPg o rinnova l’iscrizione, a coloro che partecipano al Programma Erasmus incoming, a chi frequenta corsi di dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, master di I e II livello e corsi di perfezionamento.

Lazio

Il sistema informatico Sirgat gestisce le agevolazioni per il trasporto pubblico locale del Lazio. I cittadini in possesso di determinati requisiti possono richiedere tariffe agevolate per la percorrenza di tratte multi-servizio, cioè effettuate da diversi operatori di trasporto. Tra i beneficiari anche minori e disabili. Sullo stesso portale è possibile richiedere anche la Carta Tutto Treno, che permette, unitamente al possesso di un abbonamento annuale a tariffa regionale, Metrebus Lazio, l’utilizzo anche dei treni InterCity e Frecciabianca di Trenitalia per un numero illimitato di viaggi entro i confini della Regione. Quest’ultima è destinata a determinate categorie di persone e le tariffe variano in base alle fasce Isee.

Toscana

In questa regione c’è il Bonus TPL Firenze che permette l’acquisto di abbonamenti annuali per il trasporto pubblico locale, con validità a partire dall’1 settembre e dall’1 ottobre 2024, a 50 euro. Possono usufruirne gli studenti nati tra il 2006 e il 2011 e può essere richiesto fino al 16 ottobre.

Sardegna

Prevista un’agevolazione per gli studenti con Isee familiare non superiore a 25.500 euro. Il bonus consiste in uno sconto dell’80% sul prezzo dell’abbonamento al trasporto pubblico locale. Analogo contributo per le famiglie con tre figli tutti studenti.

Campania

I cittadini che risiedono in questa regione possono presentare domanda per un abbonamento annuale agevolato. È previsto un contributo dal 10 al 35%, a seconda dei requisiti Isee o di invalidità.

Abruzzo

Previste agevolazioni per chi è in possesso di un indice Isee fino a 10mila euro e per gli studenti residenti in aree svantaggiate.