Le date ufficiali stabilite per l‘aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia 2024 sono dal 28 maggio al 28 giugno 2024. Il testo del decreto di prossima pubblicazione le ha definite. Gli aspiranti si preparano, quindi, a presentare la domanda di aggiornamento o nuovo inserimento. Per quasi tutti i profili è d’obbligo la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ma tutti avranno un anno di tempo per conseguirla. Il primo passo, adesso, è verificare di possedere i requisiti di accesso alle graduatorie.

Aggiornamento ATA terza fascia e requisiti di accesso per profilo

Con l’istanza per l’aggiornamento ATA di III fascia si potrà presentare domande di inserimento (per chi si inserisce per la prima volta), di conferma, di aggiornamento e di depennamento. Può partecipare chiunque possieda i requisiti di accesso per il profilo scelto. Vediamo quali sono quelli indicati nell’articolo 2 comma 5:

A) ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

B) ASSISTENTE TECNICO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale + Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

C) CUOCO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina + Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Il CSPI, nel rilievo, propone di aggiungere al primo punto dell’elenco la seguente formulazione: diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti professionali per l’indirizzo “Servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera” articolazione “enogastronomia”.

D) INFERMIERE

  • Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere + Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

E) GUADAROBIERE

  • Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” + Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

F) OPERATORE DEI SERVIZI AGRARI

  • Attestato di qualifica professionale di:
    1. operatore agrituristico;
    2. operatore agro industriale;
    3. operatore agro ambientale;
    4. operatore agro alimentare;
    più la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

G) OPERATORE SCOLASTICO

  • Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali + Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;

oppure, in alternativa:

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

H) COLLABORATORE SCOLASTICO (BIDELLO)

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
    Oppure uno dei seguenti diplomi:
  • Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Link di affiliazione Amazon

Art 2 comma 6

Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie. Il possesso della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) dovrà essere acquisita entro il 30 aprile 2025. Chi non rispetta questo termine, decade dalla graduatoria ATA di III fascia.

I requisiti generali di ammissione per gli ATA terza fascia

Gli aspiranti, oltre ai requisiti specifici indicati all’articolo 2, devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, anche dei requisiti generali indicati all’articolo 3 comma 1 (al comma 2 viene specificato chi non può partecipare). Li elenchiamo di seguito:

  • a. cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero: I. cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi che si trovano nelle condizioni di cui all’articolo 38, commi 1 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; II. titolarità di Carta Blu UE, ai sensi degli articoli 7 e 12 della Direttiva 2009/50/CE del Consiglio Europeo; III. familiari di cittadini italiani, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30;
  • b. età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 67 al 1° settembre 2024;
  • c. godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • d. posizione regolare nei confronti del servizio di leva al quale il candidato sia stato eventualmente chiamato;
  • e. per i cittadini di cui alla lettera a), sub. I., II. e III., avere adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto dalla nota del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2013, n. 5274.