Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno
Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno

Domanda aggiornamento GPS 2024/26, lunedì prossimo, 20 maggio 2024, almeno secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere la data di pubblicazione dell’Ordinanza per le nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze: naturalmente, non vi è nulla di ufficiale e, visto quanto accaduto nelle scorse settimane con le diverse bozze dell’O.M., occorre usare una certa prudenza. Se la data verrà rispettata, gli aspiranti avranno 20 giorni di tempo per compilare la propria domanda di inserimento o aggiornamento GPS. Una particolare attenzione è riservata ai docenti che hanno conseguito un titolo di specializzazione su sostegno all’estero, già riconosciuto dal Ministero o in attesa di riconoscimento.

Domanda GPS 2024/26 e i docenti che hanno conseguito un titolo all’estero

Premesso che tali informazioni riguardano ancora la bozza dell’Ordinanza MIM sulle GPS e che, quindi, per l’ufficialità, come detto poc’anzi, occorrerà attendere la pubblicazione del provvedimento, i docenti specializzati su sostegno che abbiano conseguito un titolo all’estero (riconosciuto dal Ministero) potranno inserirsi in prima fascia GPS sostegno. I docenti che, invece, possiedono il titolo e che hanno già presentato domanda per il riconoscimento (in attesa quindi di esito positivo o negativo) potranno inserirsi in prima fascia GPS sostegno con riserva. 

Due fattori indispensabili per l’inserimento in prima fascia GPS con riserva

Pertanto, in sede di presentazione della domanda GPS 2024/26, l’aspirante dovrà possedere già il titolo di specializzazione sostegno conseguito all’estero e dovrà aver già inoltrato domanda di riconoscimento al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Supplenze e nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno

Per quanto riguarda la possibile nomina per un incarico di supplenza, i suddetti aspiranti potranno inserirsi ‘a pettine’ in prima fascia, con la possibilità di sottoscrivere un contratto a tempo determinato con clausola rescissoria, qualora l’esito della domanda di riconoscimento del titolo conseguito all’estero dovesse risultare negativa. 

Secondo l’ultima bozza dell’Ordinanza GPS 2024/26, invece, il Ministero dell’Istruzione e del Merito non avrebbe previsto l’accantonamento dei posti per gli aspiranti inseriti con riserva in relazione alle nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno. Sulla questione, però, bisognerà attendere la pubblicazione dell’O.M. per la decisione definitiva.