La domanda più frequente tra gli aspiranti ai vari concorsi è sempre la stessa: “quando si svolgeranno le prove?“. E l’interrogativo si pone ancor prima che venga pubblicato il bando, come nel caso del secondo concorso PNRR. Fare previsioni non è semplice, anche perchè il 2025 vede un calendario fittissimo di prove concorsuali che si sovrapporranno tra loro, e già si insinua il dubbio dei probabili ritardi nell’espletamento. Riepiloghiamo le procedure le cui prove interesseranno il prossimo anno.
Concorso PNRR 2 e procedure ordinaria e straordinaria Irc
A brevissimo è atteso il bando del secondo concorso PNRR, che dovrà essere pubblicato entro il 31 dicembre 2024. La finestra temporale dedicata alla domanda di partecipazione probabilmente includerà buona parte delle vacanze natalizie, e inevitabilmente per le prove si andrà al 2025. Non si dovrebbe andare oltre marzo per la prova scritta; a seguire cominceranno le prove orali e, laddove previste le prove pratiche. L’iter temporale dovrebbe quindi essere come quello che ha caratterizzato il primo concorso PNRR.
Nel mentre si stanno concludendo i termini per l’invio della domanda di partecipazione rivolta al concorso ordinario dedicato agli insegnanti di Religione Cattolica (la scadenza è fissata al 4 dicembre 2024) e si stanno via via calendarizzando le prove orali del concorso straordinario Irc, il cui espletamento è già iniziato in alcune regioni e proseguirà anche nel 2025. La procedura ordinaria richiederà più tempo prevedendo sia una prova scritta che una orale, che andranno anche queste ad aggiungersi nel 2025.
Concorso DSGA e dirigenti scolastici
All’elenco possiamo aggiungere anche il concorso ordinario per DSGA, il cui bando è imminente. L’informativa MIM-sindacati è stata infatti fissata per il 4 dicembre 2024. Le prove si svolgeranno nel 2025, mentre le assunzioni sono previste per il prossimo anno scolastico. E infine il concorso rivolto ai Dirigenti scolastici, la cui prova scritta si è svolta lo scorso ottobre e ora stanno partendo le prove orali, che si protrarranno nel 2025.