Calendario INPS relativo ai pagamenti che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale effettuerà nel prossimo mese di agosto, l’INPS provvederà, anche nell’ottavo mese dell’anno, ad erogare le somme spettanti ai beneficiari di NASpI, pensioni, Assegno Unico universale per i figli e Assegno di Inclusione.
Pagamenti INPS agosto 2024, le date da segnarsi sul calendario
NASpI e DIS-COLL
Il pagamento INPS relativo alla NASpI è previsto entro il 15 agosto, anche se la data per l’erogazione dell’indennità di disoccupazione varia in base al momento in cui il beneficiario ha inoltrato la propria richiesta. Lo stesso discorso vale per la DIS-COLL. Per conoscere la data di accredito esatta, è consigliabile consultare il proprio fascicolo previdenziale.
Assegno di Inclusione
L’Assegno di Inclusione (ADI) sarà pagato a partire dal 15 agosto 2024 per le domande approvate e i Patti di Attivazione Digitale (PAD) che sono stati sottoscritti entro il 31 luglio 2024. Chi risultava già beneficiario in precedenza, potrà ricevere la ricarica spettante a partire dal 26 agosto.
Pensioni
Per quanto concerne, invece, il pagamento delle pensioni per il mese di agosto, INPS provvederà ad effettuare regolarmente gli accrediti con la data corrispondente al primo del mese, in quanto non festivo. Il 1° agosto è la data valida sia per coloro che provvederanno a ritirare la pensione presso gli sportelli degli uffici postali sia per chi, invece, riceve l’assegno sul proprio conto bancario.
Per chi si reca presso gli uffici postali, occorrerà seguire il calendario previsto per il ritiro della somma spettante, in base all’iniziale del proprio cognome:
- giovedì 1 agosto: cognomi da A a C;
- venerdì 2 agosto: da D a F;
- sabato 3 agosto (mattina): da G a L;
- lunedì 5 agosto: da M a O;
- martedì 6 agosto: da P a R;
- mercoledì 7 agosto: da S a Z.
Assegno Unico
Per quanto riguarda, invece, l’Assegno Unico, il pagamento di agosto 2024 è previsto dopo la metà del mese (presumibilmente nei giorni 16, 19 e 20 agosto) per chi risulta già percettore. Nel caso in cui, invece, siano intervenute modifiche oppure se la domanda è stata presentata successivamente, l’accredito dell’importo spettante avverrà alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.