Calendario pagamenti INPS per il mese di aprile 2024, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà, anche il prossimo mese, ad erogare gli importi spettanti ai beneficiari di NASpI (e DIS-COLL), Assegno di Inclusione, Assegno Unico ed universale per i figli e pensioni.
Calendario pagamenti INPS, le date da segnarsi sul calendario nel mese di aprile 2024
NASpI e DIS-COLL
I sussidi di disoccupazione NASpI e DIS-COLL saranno erogati ai beneficiari entro la metà del mese di aprile. Le date di accredito varieranno in base alla propria situazione personale per cui è consigliabile consultare il proprio fascicolo previdenziale INPS per accertarsi della data esatta in cui si potrà ricevere il pagamento. Il 23 febbraio scorso l’INPS ha comunicato, attraverso una circolare, l’entrata a regime del nuovo metodo di invio della domanda di disoccupazione.
Pensioni
Per quanto riguarda il pagamento delle pensioni, normalmente il primo giorno del mese coincide con la data stabilita nel calendario per il pagamento delle pensioni. Tuttavia, il primo giorno di aprile, quest’anno, coincide con le festività pasquali. Pertanto, il primo giorno utile per l’accredito su conto corrente o il ritiro dell’importo presso gli uffici postali, sarà il 2 aprile. Per quanto concerne la riscossione degli importi in contanti presso le Poste, il calendario dovrebbe essere il seguente:
- martedì 2 aprile: beneficiari con cognomi da A a C;
- mercoledì 3 aprile: cognomi da D a K;
- giovedì 4 aprile: cognomi da L a P;
- venerdì 5 aprile: cognomi da Q a Z.
Assegno Unico
Per quanto concerne l’Assegno Unico, le famiglie con figli a carico riceveranno la mensilità di aprile verso il giorno 19: in particolare, si fa riferimento alle famiglie che hanno già percepito nei mesi precedenti il sussidio senza che siano intervenute variazioni all’interno del proprio nucleo familiare. Il primo pagamento relativo alle nuove richieste, invece, avviene entro la fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Assegno di Inclusione
In merito al pagamento del nuovo Assegno di Inclusione (ADI), questo fa riferimento al calendario dei pagamenti pubblicato all’inizio dell’anno dall’INPS. Le ricariche della Carta di Inclusione sono previste tra il giorno 26 e il 28 di ogni mese, a seconda delle festività. I primi pagamenti dell’ADI, per quanto riguarda il mese di aprile, avverranno il giorno 16 e riguarderanno coloro che hanno presentato, entro il mese di marzo, la relativa domanda e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale.
Per chi ha già ricevuto altre ricariche sulla Carta di Inclusione e ha conservato il proprio diritto al sussidio, il pagamento arriverà verso fine mese come del resto accadeva con il Reddito di Cittadinanza.