Calendario pagamenti INPS
Calendario pagamenti INPS

Calendario pagamenti INPS per il mese di giugno 2024, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà anche nel prossimo mese all’erogazione degli importi spettanti ai beneficiari dell’Assegno Unico e Universale per i figli, dell’indennità di disoccupazione NASpI, delle pensioni e del sussidio relativo all’Assegno di Inclusione.

Pagamenti INPS giugno 2024, le date da segnarsi sul calendario

NASpI

Per quanto concerne il pagamento delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, queste saranno accreditate entro la metà del mese di giugno. I beneficiari potranno consultare il proprio Fascicolo Previdenziale INPS per conoscere la data esatta di accredito, visto che la data varia in base alla presentazione della domanda. 

Assegno Unico 

Il pagamento dell’Assegno Unico ed Universale per i figli, in relazione al mese di giugno 2024, verrà erogato intorno al giorno 19 per le famiglie che lo hanno già percepito nei mesi precedenti e, nel frattempo, non sono intervenute variazioni nel nucleo familiare. Gli importi relativi alle nuove richieste, invece, verranno accreditate entro la fine del mese successivo alla presentazione della domanda.

Pensioni

Per quanto riguarda, invece, il pagamento delle pensioni, chi deve ritirare l’importo spettante alle Poste dovrà osservare il calendario locale, a seconda delle iniziali del cognome. Indicativamente, il calendario per il pagamento delle pensioni è il seguente:

  • Sabato 1° giugno (solo mattina): cognomi da A a C;
  • Lunedì 3 giugno: cognomi da D a K;
  • Martedì 4 giugno: cognomi da L a P;
  • Mercoledì 5 giugno: cognomi da Q a Z.

Chi, invece, riceve il pagamento tramite accredito su conto corrente bancario o postale, la data è quella di lunedì 3 giugno, in quanto sabato 1° giugno non è considerato ‘giorno bancabile’ mentre il 2 giugno è domenica (e giorno festivo).

Assegno di Inclusione

In merito all’Assegno di Inclusione, questo viene pagato attraverso la Carta di Inclusione prepagata, emessa da PostePay. Il calendario dei pagamenti prevede le ricariche nei giorni compresi tra il giorno 26 e il 28 di ogni mese, in base alle festività. Per il mese di giugno, i pagamenti inizieranno il giorno 16 per chi ha presentato domanda (e firmato il Patto di Attivazione Digitale) entro il mese di maggio.