Calendario pagamenti INPS
Calendario pagamenti INPS

Pagamenti INPS per il mese di luglio 2024, anche nel prossimo mese di luglio, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà ad erogare le somme spettante ai beneficiari delle principali prestazioni, come le pensioni, l’indennità di disoccupazione NASpI, l’assegno di inclusione e l’assegno unico ed universale per i figli.

Pagamenti INPS luglio 2024, il calendario con le date da segnarsi

NASpI

L’accredito degli importi relativi all’indennità di disoccupazione NASpI solitamente avviene intorno alla metà del mese: la data di erogazione della somma spettante dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione. In ogni caso, ciascun beneficiario può controllare il proprio fascicolo previdenziale INPS per verificare la data esatta di accredito NASpI per il mese di luglio 2024.

Assegno unico ed universale luglio 2024

L’assegno unico ed universale per i figli, per quanto concerne il mese di luglio 2024, verrà pagato dopo la metà del mese, per è risulta già percettore dell’importo (le date, indicativamente, sono quelle del 17, 18 e 19 luglio). Qualora, invece, siano intervenute delle modifiche oppure se la domanda è stata inoltrata successivamente, l’accredito verrà effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. 

Assegno di inclusione

Per quanto riguarda, invece, la nuova misura denominata assegno di inclusione, in vigore dall’inizio del 2024, l’erogazione del beneficio scatterà dal mese successivo alla sottoscrizione del PAD (Patto di attivazione digitale del nucleo familiare). L’accredito, infatti, è strettamente condizionato alla partecipazione a un percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa. La mensilità di giugno verrà erogata sempre a fine mese, a partire da lunedì 22 luglio.

Pensioni

In merito al pagamento INPS relativo alle pensioni del mese di luglio 2024, questo arriverà con il primo giorno bancabile del mese, ovvero lunedì 1° luglio 2024. Chi, invece, provvede a ritirare la pensione in contanti alla Posta potrà recarsi presso il proprio ufficio, seguendo il calendario in ordine alfabetico:

  • dalla lettera A alla C: 1° luglio;
  • dalla lettera D alla K: 2 luglio;
  • dalla lettera L alla P: 3 luglio;
  • dalla lettera Q alla Z: 4 luglio.

Pagamento della quattordicesima 

Unitamente all’importo di luglio, l’INPS provvederà a erogare anche la quattordicesima mensilità ai pensionati che ne possiedono i requisiti. La quattordicesima ai pensionati viene pagata con la mensilità di luglio 2024 per tutti i soggetti in possesso dei requisiti necessari al 31 luglio dell’anno di riferimento.