Calendario pagamenti INPS
Calendario pagamenti INPS

Calendario pagamenti INPS maggio 2024, anche nel prossimo mese di maggio sono fissate delle scadenze per quanto riguarda l’erogazione, da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, degli importi spettanti ai beneficiari di Assegno Unico, NASpI, Assegno di Inclusione e Pensione.

Pagamenti INPS maggio 2024, le date da segnarsi sul calendario

NASpI

Per quanto riguarda il pagamento dell’indennità mensile di disoccupazione NASpI, le erogazioni delle somme spettanti sono previste entro il 17 maggio. Tuttavia, occorre specificare che la data di pagamento della NASpI varia da soggetto a soggetto: per tale ragione, è opportuno consultare il proprio fascicolo previdenziale (tramite SPID, CIE o CNS), qualora si volesse conoscere con esattezza la data di accredito esatta. 

Assegno Unico

Il pagamento relativo alla nuova mensilità dell’Assegno Unico Universale di maggio è previsto tra il 15 e il 17 del mese, qualora si tratti di pagamenti successivi al primo e non vi siano da registrare variazioni avvenute all’interno del nucleo familiare oppure a livello reddituale. Qualora, invece, si tratti di una nuova richiesta, la prima erogazione, di solito, è prevista nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda.

Assegno di Inclusione

L’Assegno di Inclusione è la nuova misura di sostegno al reddito introdotta al posto del Reddito di Cittadinanza. La consegna delle carte destinatarie degli importi spettanti è scattata il 26 gennaio scorso. Per tutti coloro che presentano la domanda, sottoscrivendo il PAD (Patto di Attivazione), il primo importo spettante viene erogato dal giorno 15 del mese successivo. Per quanto riguarda, invece, i rinnovi di pagamento, la data di accredito relativa al mese di maggio sarà il giorno 28.

Pagamenti pensioni maggio 2024, il calendario

Il pagamento delle pensioni di invalidità e di anzianità, per il prossimo mese di maggio, avverrà con valuta 2 maggio a motivo del precedente giorno festivo. Per quanto concerne, invece, il pagamento in contanti, occorre seguire il calendario fissato da ciascun Ufficio Postale che, orientativamente, dovrebbe essere il seguente:

  • Cognomi A-C: giovedì 2 maggio;
  • Cognomi D-K: venerdì 3 maggio;
  • Cognomi L-P: sabato 4 maggio (solo la mattina);
  • Cognomi Q-Z: lunedì 5 maggio.