Calendario pagamenti INPS per il mese di marzo 2024, sono diverse le scadenze da segnare sul calendario per quanto riguarda l’erogazione, da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, delle somme riguardanti l’Assegno Unico e Universale per i figli, le pensioni, la NASpI e l’Assegno di Inclusione.

Calendario INPS marzo 2024, le date da segnarsi per i pagamenti

Naspi

Per quanto concerne il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI, non c’è una data di accredito unica per tutti i beneficiari: il giorno dell’erogazione del sussidio, infatti, cambia a seconda della data di presentazione della domanda. In ogni caso, la NASpI viene liquidata entro il giorno 15 del mese. Ciascun beneficiario potrà controllare, sul proprio fascicolo previdenziale, la data esatta per l’accredito.

Pensioni

Il giorno 1° marzo è la data prevista per il pagamento delle pensioni per tutti coloro che ricevono l’accredito sul proprio conto corrente. Proseguono, invece, le erogazioni secondo l’ordine alfabetico per cognome, per quanto concerne gli accrediti in posta. Il calendario varia da comune a comune ma, indicativamente, dovrebbe seguire questo format:

  • Cognomi A-C: venerdì 1 marzo;
  • Cognomi D-K: sabato 2 marzo (solo mattina);
  • Cognomi L-P: lunedì 4 marzo;
  • Cognomi Q-Z: martedì 5 marzo.

Assegno di Inclusione

Per quanto concerne, invece, il pagamento dell’Assegno di Inclusione, questo avverrà il 27 marzo. L’INPS, infatti, attraverso il messaggio N. 835, pubblicato il 26 febbraio 2024, ha comunicato il calendario con le date di tutti i prossimi pagamenti del sostegno economico, fino alla mensilità di luglio 2024. I beneficiari riceveranno la somma spettante sulla propria Carta di Inclusione.

Assegno Unico e Universale per i figli

L’INPS ha comunicato le date di pagamento dell’Assegno Unico e Universale per i figli relative al mese di marzo 2024, con i nuovi importi.
Per i nuclei familiari che non hanno subìto variazioni, i pagamenti avverranno il 18, 19 e 20 marzo 2024. Per quelli che, invece, hanno modificato il loro ‘status’, i pagamenti saranno effettuati dal 21 al 31 marzo 2024. Chi deve ricevere il primo pagamento, invece, si vedrà accreditare l’importo spettante alla fine del mese successivo alla presentazione della domanda.