Calendario pagamenti INPS per il mese di novembre, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà all’erogazione di sussidi, come l’indennità di disoccupazione NASpI, e l’Assegno di Inclusione, oltre al pagamento dell’Assegno Unico e al rateo delle pensioni.
Pagamenti INPS novembre 2024, il calendario con le date da segnarsi
NASpI
L’erogazione dell’importo relativo all’indennità di disoccupazione NASpI, relativa al mese di novembre, avverrà entro metà mese. Tuttavia, la data di accredito dell’importo dipenderà dal giorno in cui è stata presentata la domanda, da parte del beneficiario. Per conoscere la data esatta, si deve accedere al proprio fascicolo previdenziale INPS, tramite le credenziali SPID, CIE o CNS.
Assegno di Inclusione
Per quanto riguarda l’Assegno di Inclusione (ADI), la mensilità di novembre sarà erogata verso la fine del mese (intorno al giorno 28) a coloro che risultano già beneficiari del sussidio. Per quanto concerne, invece, i nuovi richiedenti, l’importo spettante sarà accreditato entro la metà del mese sucessivo a quello relativo alla domanda presentata.
Assegno Unico
In relazione al pagamento dell’Assegno Unico universale per i figli, relativo alla mensilità di novembre 2024, l’importo sarà erogato dopo la metà del mese, all’incirca dal 18 al 20. Se sono subentrate delle modifiche o si tratta di nuove domande per l’Assegno Unico, l’accredito dell’importo avverrà alla fine del mese successivo a quello della domanda.
Pensioni
Il pagamento delle pensioni, inerente il mese di novembre 2024, scatterà dal 2 novembre, essendo il giorno 1 un giorno festivo. Il pagamento riguarderà tutti coloro che ritirano l’importo spettante in contanti presso gli Uffici Postali. Per chi, invece, riceve la pensione sul conto corrente, la data della valuta sarà il giorno 4. Il calendario per il ritiro della pensione dovrebbe essere, orientativamente, il seguente:
- Cognomi con lettere iniziali A e B: Sabato 2 novembre (solo mattina);
- C – D: Lunedì 4 novembre;
- E – K: Martedì 5 novembre;
- L – O: Mercoledì 6 novembre;
- P – R: Giovedì 7 novembre;
- S – Z: Venerdì 8 novembre.