Calendario pagamenti INPS per il mese di ottobre 2023, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha programmato le scadenze per quanto riguarda le erogazioni relative ai sussidi di sostegno alle famiglie, come l’indennità di disoccupazione NASpI, l’Assegno Unico e universale per i figli e le pensioni.

Calendario pagamenti INPS ottobre 2023, le date da segnarsi

NASpI e DIS-COLL

Per quanto riguarda la NASpI, ovvero la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego e la DIS-COLL, le date da segnare sul calendario per il pagamento da parte dell’INPS sono quelle comprese tra il 7 e il 10 ottobre: in ogni caso, non si andrà oltre la metà del mese. Ad ogni modo, per conoscere la data esatta di accreditamento, è possibile consultare la sezione ‘Prestazioni e pagamenti’ dell’area riservata del sito ufficiale dell’INPS oppure telefonare al numero verde 803.164 o al numero 06.164.164. Il giorno effettivo di pagamento della NASpI, infatti, varia da soggetto a soggetto in base alla data di presentazione della domanda. 

Assegno Unico ottobre 2023

Per quanto concerne, invece, l’Assegno Unico e universale non ci sono novità particolari per il mese di ottobre 2023. Il pagamento avverrà secondo le consuete fasce: i nuclei familiari che stanno già beneficiando dell’erogazione e che non hanno subìto modifiche o variazioni, potranno ricevere l’accredito dell’importo dalla metà del mese e il 19 ottobre; coloro che, invece, dovrebbero incassare il loro primo pagamento e i nuclei familiari che hanno avuto delle variazioni, riceveranno la somma spettante dalla fine del mese successivo rispetto a quello della presentazione della richiesta.  

Pagamenti pensioni Inps ottobre 2023

La data da segnare sul calendario, invece, per quanto riguarda i pagamenti delle pensioni è il 2 ottobre, visto che il 1° ottobre è un giorno festivo: il 2 ottobre è la data di riferimento per tutti i pensionati che si vedono accreditare l’importo sul proprio conto corrente. Per chi, invece, provvede direttamente all’incasso dell’importo presso gli uffici postali, si dovrà tener conto dell’ormai consueto calendario redatto secondo la lettera iniziale del proprio cognome. Indicativamente, il calendario sarà il seguente:

  • Lunedì 2 ottobre: cognomi dalla lettera A alla B;
  • Martedì 3 ottobre: cognomi dalla lettera C alla D;
  • Mercoledì 4 ottobre: cognomi dalla lettera E alla K;
  • Giovedì 5 ottobre: cognomi dalla lettera L alla O;
  • Venerdì 6 ottobre: cognomi dalla lettera P alla R;
  • Sabato 7 ottobre (solo la mattina): cognomi dalla lettera S alla Z.