Calendario pagamenti INPS
Calendario pagamenti INPS

Pagamenti INPS per il mese di ottobre 2024, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà anche nel mese di ottobre all’erogazione di sussidi come la NASpI, l’Assegno unico, l’Assegno di Inclusione e le pensioni. Ecco il calendario, con le date riguardanti ciascun pagamento.

INPS, calendario pagamenti settembre 2024: le date da segnarsi per pensioni, assegno unico, NASpI e assegno di inclusione

NASpI, le date del pagamento di ottobre

L’erogazione della NASpI per il mese di ottobre è previsto entro metà mese. La data di riconoscimento del sussidio cambia a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda per l’indennità di disoccupazione. La data esatta può essere consultata accedendo al proprio fascicolo previdenziale online (tramite credenziali SPID, CNS o CIE). Le stesse date riguardano i percettori della DIS-COLL.

Assegno di Inclusione

In merito ai pagamenti dell’Assegno di Inclusione (ADI), questi avverranno intorno al 15 ottobre per quanto concerne coloro che dovranno percepire il loro primo pagamento, dopo la presentazione della domanda; intorno al 26 ottobre, invece, per coloro che dovranno percepire un pagamento successivo al primo.

Assegno unico

Per quanto riguarda il pagamento dell’Assegno unico di ottobre, questo verrà pagato dopo la metà del mese (intorno ai giorni 16, 17, 18 ottobre) per chi risulta già percettore. Se ci sono state modifiche o se la domanda è stata presentata in una data successiva, l’accredito, invece, avverrà alla fine del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

Pensioni

Per quanto concerne, invece, il pagamento delle pensioni, questo coinciderà con il primo giorno bancabile del mese, ovvero martedì 1° ottobre 2024, nel caso di pagamento presso Poste Italiane e presso gli istituti bancari. Ovviamente chi ritira la pensione in contanti alla Posta potrà recarsi presso gli uffici, seguendo il calendario pagamenti che dovrebbe essere orientativamente questo:

  • Cognomi dalla A alla C: martedì 2 ottobre;
  • dalla D alla K: mercoledì 3 ottobre;
  • dalla L alla P: giovedì 4 ottobre;
  • dalla Q alla Z: venerdì 5 ottobre (solo la mattina).