Calendario pagamenti INPS
Calendario pagamenti INPS

Calendario pagamenti INPS per il mese di settembre 2024, dalla NASpI all’assegno unico passando per l’erogazione delle pensioni, ecco le date utili e le informazioni riguardanti i versamenti che verranno effettuati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

INPS, calendario pagamenti settembre 2024: le date da segnarsi per pensioni, assegno unico, NASpI e assegno di inclusione

NASpI

Per quanto riguarda i pagamenti relativi alla NASpI, questi dovrebbero essere effettuati verso il 16-17 settembre. L’INPS, solitamente, rende noto il calendario dei pagamenti una decina di giorni prima dell’erogazione dell’importo. La data di pagamento del sussidio cambia a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda per l’indennità di disoccupazione. Il beneficiario può consultare la data esatta accedendo al proprio fascicolo previdenziale INPS con identità SPID, CNS o CIE. Le medesime date valgono anche per i percettori di DIS-COLL.

Assegno unico

I pagamenti INPS riguardanti l’assegno unico interesseranno le giornate del 17, 18 e 19 settembre 2024 per chi risulta essere già percettore. Nel caso in cui ci siano state delle modifiche o nel caso in cui la domanda fosse stata presentata successivamente, l’accredito avverrà, invece, alla fine del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

Assegno di inclusione

In merito all’erogazione dell’assegno di inclusione, i richiedenti che hanno presentato la domanda e hanno sottoscritto il PAD ottengono l’importo spettante dal giorno 15 o 16 del mese successivo. Per quanto riguarda, invece, i rinnovi, la data di pagamento dell’assegno di inclusione del mese di settembre non è ancora ufficiale, ma dovrebbe essere approssimativamente il giorno 26-27 settembre.

Pensioni settembre 2024, il calendario

Per quanto riguarda le pensioni, il pagamento dell’importo spettante è previsto con valuta nel primo giorno bancabile del mese. Per il mese di settembre, il pagamento avverrà con valuta 2 settembre (lunedì). 
Per il ritiro delle pensioni negli uffici postali, il calendario di pagamento dovrebbe essere il seguente (si consiglia comunque di controllare il calendario locale):

  • Cognomi A-C: lunedì 2 settembre;
  • Cognomi D-K: martedì 3 settembre;
  • Cognomi L-P: mercoledì 4 settembre;
  • Cognomi Q-Z: giovedì 5 settembre.