Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato che mercoledì 20 dicembre si procederà alla disattivazione delle vecchie caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it: il personale docente e ATA, quindi, avrà una nuova email con il dominio @scuola.istruzione.it . Il Ministero, nei giorni scorsi, ha provveduto ad inviare, tramite email, un avviso in cui si precisava che la nuova casella di posta elettronica istituzionale è stata aggiornata automaticamente all’interno del sistema informativo.

Nuova email personale docente e ATA: il 20 dicembre si procederà con la disattivazione della vecchia casella di posta elettronica

La nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it ha una capienza superiore a quella precedente, passerà da 1 GB a ben 50 GB, dispone di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.

Cosa fare

Il nuovo indirizzo e-mail diventerà nome.cognome@scuola.istruzione.it. Se la precedente casella era nome.cognome@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema è diventata nome.cognome@scuola.istruzione.it.
Il Ministero dell’Istruzione, dunque, raccomanda di salvare i contenuti presenti nella vecchia casella di posta perché non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrà essere eseguita fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per mercoledì 20 dicembre 2023. Inoltre, il Ministero raccomanda di controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it .

Il Ministero dell’Istruzione consiglia di consultare le guide predisposte per l’uso della propria casella di posta elettronica ai seguenti link:Â