Soldi
Soldi

Il vecchio Bonus Cultura 18App non esiste più ma al suo posto il Governo Meloni ha ideato due nuovi strumenti: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. Sono due bonus che valgono 500 euro l’uno, sono cumulabili. Attenzione, però, perché il tempo stringe visto che le domande vanno fatte entro il prossimo 30 giugno.

Carta Cultura Giovani e Carta del Merito: che cosa sono e chi ha diritto di averle

La Carta Cultura Giovani è una carta da 500 euro che viene riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 35mila euro e si può richiedere nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età. La Carta del Merito spetta a chi supera l’esame di maturità con 100 o 100 e lode non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno d’età. Ma attenzione ai tempi. Possono infatti essere richieste solo fino al 30 giugno 2024 con gli acquisti che possono essere effettuati fino al 31 dicembre 2024.

I due bonus possono essere usati per comprare, beni in ambito culturale nei settori di cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, cd o dvd musicali e cinematografici, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera e abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Come fare per accedere alla Carta Cultura Giovani e alla Carta del Merito

Chi ha i requisiti per avere il Bonus deve accedere al link www.cartegiovani.cultura.gov.it usando lo Spid o la Carta d’identità elettronica (Cie). Si inseriscono i dati personali e economici (ISEE), il sistema provvede al controllo e si crea di fatto un buono che può essere speso nei negozi online. Se l’acquisto verrà effettuato in un negozio fisico occorre presentare al negoziante il Bonus generato. Le due Carte sono strettamente personali e non possono essere cedute ma vanno utilizzate solo dal titolare.